Sommario
Cosa è la convezione del calore?
Convezione Convezione del calore. La convezione costituisce uno dei meccanismi essenziali di scambio di calore fra due sistemi a temperature diverse posti in contatto tra loro (per gli altri meccanismi si veda: trasmissione del calore).
Qual è la conduzione del calore?
La conduzione è un meccanismo di propagazione del calore in cui si ha trasporto di energia senza spostamento di materia. Così per esempio, la quantità di calore che, in un tempo fissato, attraversa il vetro di una finestra è: – inversamente proporzionale allo spessore del vetro. I fluidi sono, in genere, dei cattivi conduttori del calore.
Quali sono i cattivi conduttori del calore?
I fluidi sono, in genere, dei cattivi conduttori del calore. Per questa ragione, nei liquidi e nei gas la propagazione del calore per conduzione è poco efficace. Invece, i fluidi scambiano calore mediante il meccanismo della convenzione: la convenzione è un trasferimento di energia con trasporto di materia, dovuto alla presenza di correnti
Come si propaga il calore in fisica?
Il calore si propaga per conduzione attraverso i corpi solidi, per convenzione attraverso i fluidi e per irraggiamento anche verso lo spazio vuoto. In fisica sono molto importanti i fenomeni della conduzione e della convezione. La conduzione Se mettiamo una sbarra di metallo sulla fiamma, dapprima si scalda la parte che si trova sopra la fiamma.
Quando il calore si propaga per convezione?
Si dice che il calore si propaga per convezione quando la propagazione avviene nei fluidi, dove il calore si propaga per spostamento di materia. Si dice che il calore si propaga per irraggiamento quando la trasmissione del calore tra due corpi avviene attraverso le radiazioni emesse da una sorgente, anche se fra i due c’è il vuoto.
Quali sono i tipi di correnti convettive?
Tipici esempi di correnti convettive sono i flussi di magma all’interno della crosta terrestre che sono la causa della formazione degli oceani (dove le correnti tendono ad allontanare le placche continentali) o delle catene montuose (dove i flussi si scontrano).
Come avviene la propagazione del calore dai nostri Tutor di fisica?
La propagazione del calore avviene per conduzione, convezione e per irraggiamento. Spiegazione dettagliata dei nostri tutor di fisica