Sommario
Cosa è la discriminazione di prezzo?
La discriminazione di prezzo indica la strategia commerciale di imporre a consumatori diversi, prezzi diversi per l’acquisto dello stesso (o leggermente differente) bene offerto, a seconda delle caratteristiche conosciute o presunte della domanda.
Qual è la situazione di discriminazione perfetta?
Discriminazione perfetta. La situazione di discriminazione perfetta si verifica quando il venditore conosce tutto di ogni consumatore e riesce così ad ottenere il
Qual è il prezzo della discriminazione di primo grado?
Discriminazione di primo grado o discriminazione perfetta: il prezzo viene fissato in funzione della qualità dell’acquirente. Discriminazione di secondo grado: il prezzo è lo stesso per tutti i clienti, ma varia secondo la quantità acquistata.
Qual è la discriminazione di secondo grado?
Discriminazione di secondo grado: il prezzo è lo stesso per tutti i clienti, ma varia secondo la quantità acquistata. Discriminazione di terzo grado: la clientela viene segmentata in sottomercati, in base ai quali viene fissato il prezzo.
Qual è un esempio di discriminazione di prezzo di secondo grado?
Un esempio tipico di discriminazione di prezzo di secondo grado è lo sconto applicato in caso di acquisto di grandi quantità di un bene. È una forma di
Qual è il prezzo di primo grado del monopolista?
Nella discriminazione di prezzo di primo grado il monopolista è in grado di stabilire prezzi differenti per ciascuna unità di vendita del bene/servizio. Gli acquirenti non conoscono il prezzo pagato dagli altri. Ciò consente al monopolista di appropriarsi dell’intera rendita del consumatore.
Quali sono i diversi tipi di discriminazione?
Ce ne sono molti tipi di discriminazione tra i più comuni vi sono il razzismo, la xenofobia, l’omofobia o le diverse forme di machismo.