Sommario
Cosa è la falchetta?
– La falca delle piccole imbarcazioni, nella quale sono ricavate le scalmiere o sono infissi gli scalmi per l’appoggio dei remi; nelle imbarcazioni moderne a vela è realizzata con un basso profilato in lega leggera che orla il ponte su ambedue le murate, con la funzione d’impedire che cose o persone possano scivolare …
L’ormeggio in banchina, tipicamente con legatura a bitte e anelli, è propriamente detto attracco ed in genere si effettua unitamente ad operazioni di sbarco/imbarco che condizionano le modalità di immobilizzazione del natante.
Che cos’è il bottazzo?
(marina) ringrosso posto fuori fasciame lungo: (a) lungo la cinta per assolvere a protezione da colpi laterali; (b) controcarena lungo la carena allo scopo di ulteriore protezione.
Come si chiama il bagno su una nave?
Il WC marino infatti è da sempre stato considerato un argomento tabù, intorno al quale si sono creati falsi miti e leggende, tanto da essere (in parte giustamente) considerato una delle dotazioni più pericolose e sinistre a bordo di un’imbarcazione.
Nelle grandi unità per scafo si intende la parte della nave compresa fra il ponte principale, i fianchi e il fondo. Il ponte è il pavimento dell’unità navale e viene definito come un ordine di bagli fasciato.
La prua (o prora, termine più arcaico) è l’insieme di strutture della parte anteriore dello scafo di un’imbarcazione, ed è quindi la parte opposta alla poppa.
Come è fatta un’imbarcazione?
Una barca può essere formata da un solo scafo –si parla allora di monoscafo- o essere un multiscafo ed averne più di uno. Collocata tra questi due elementi, si trova la chiglia, una trave posizionata nella parte più bassa dello scafo e che lo attraversa per intero in senso verticale.
Dove si legano le cime delle navi?
L’ormeggio di poppa è il più classico, viene spesso preferito dagli armatori per la comodità di accesso all’imbarcazione, che avviene direttamente dalla poppa dell’imbarcazione. Ci si avvicina alla banchina con la poppa della barca, da qui si lanciano le cime a terra e le sia assicurano alle bitte.
gomena /’gomena/ s. f. [etimo incerto]. – (marin.)
Come si montare il bottazzo?
Montare il bottazzo alla barca Evitate di tagliarlo e cercate di mantenerlo uniforme e ben aderente al profilo. Se in alcuni punti il bottazzo non aderisce bene potete “forzarlo” con un martelletto in gomma affinche’ il profilo parabordo raggiunga la parte interna del bottazzo e quest’ultimo aderisca perfettamente.
Come si dice Bottazzo in inglese?
nm mar rubbing strake; (di sommergibile) saddle-tank.