Sommario
- 1 Cosa è la fibromialgia muscolare?
- 2 Quali esercizi possono aiutare la fibromialgia?
- 3 Come si manifestano i crampi muscolari?
- 4 Quali fattori possono aumentare il rischio di sviluppare crampi muscolari?
- 5 Quali sono le cause della fibromialgia?
- 6 Quali sono i miorilassanti più importanti nella fibromialgia?
Cosa è la fibromialgia muscolare?
La fibromialgia muscolare è una malattia molto più frequente nelle donne che non negli uomini. Il rapporto è infatti pari a 1:9. Nel mondo infatti l’incidenza tra gli individui di sesso femminile supera abbondantemente il 3% della popolazione.
Quali esercizi possono aiutare la fibromialgia?
I dolori muscolari dovuti alla fibromialgia spesso rispondono bene al massaggio. Dopo un lungo periodo di riposo può essere utile fare degli esercizi di stretching. L’esercizio fisico regolare può aiutare a ripristinare il corretto tono muscolare. Passeggiate, ciclismo e nuoto sono buone attività aerobiche.
Quali sono le cause dei dolori muscolari?
Le cause più comuni dei dolori muscolari sono: patologia cronica caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso stanchezza e mal di testa. Se i dolori
Come si manifestano i crampi muscolari?
I crampi si verificano più frequentemente a livello di coscia, polpaccio e piede. Queste contrazioni sono transitorie e durano generalmente pochi minuti. Quando si presentano durante il riposo notturno, i crampi muscolari possono determinare risvegli anche frequenti, disturbando il sonno. All’origine di tale sintomo possono esserci varie cause.
Quali fattori possono aumentare il rischio di sviluppare crampi muscolari?
Tra i fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare crampi muscolari troviamo anche l’epatosteatosi (fegato grasso), il diabete, le patologie della tiroide, l’abuso di alcol, l’abitudine al fumo, l’uso di contraccettivi orali e la terapia ormonale sostitutiva.
Come si manifestano i crampi?
Se si manifestano con una certa frequenza, i crampi possono essere dovuti, in particolare, a una carenza o ad uno squilibrio di sodio, potassio, magnesio, calcio e vitamina D. I crampi sono anche sintomo di problemi circolatori, più o meno gravi, che ostacolano il normale flusso sanguigno del corpo (es.
Quali sono le cause della fibromialgia?
Fibromialgia : cause. Sebbene la causa della fibromialgia non sia ancora nota, non vi è dubbio che la malattia scaturisca da un insieme di fattori ambientali, genetici, ormonali, psicologici, biochimici e neurochimici.
Quali sono i miorilassanti più importanti nella fibromialgia?
I miorilassanti che hanno dimostrato azione più specifica nella fibromialgia sono la ciclobenzaprina e la tizanidina.
Quali sono i farmaci per il trattamento della fibromialgia?
Nel trattamento del dolore cronico e della sintomatologia più ampia connessa al disturbo, sono tre i farmaci approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento della fibromialgia: 1 Pregabalin (approvato nel giugno 2007); 2 Duloxetina (approvato nel giugno 2008); 3 Milnacipran (approvato nel gennaio 2009, ma non in Europa).