Sommario
- 1 Cosa è la geometria differenziale?
- 2 Cosa è una connessione su una varietà differenziabile?
- 3 Qual è il differenziale di una funzione in un punto?
- 4 Qual è la proprietà di una forma differenziale?
- 5 Qual è il concetto di differenziale?
- 6 Cosa è il differenziale di una funzione infinitesimale?
- 7 Cosa sono tangente e cotangente?
- 8 Qual è la cotangente di un angolo?
- 9 Qual è la teoria della misura?
- 10 Qual è la equazione dei punti coniugati?
- 11 Cosa è la geometria descrittiva?
- 12 Quali sono le forme differenziali esatte?
Cosa è la geometria differenziale?
La geometria differenziale definisce e studia la nozione di “spazio curvo”. Qui sono mostrati i tre tipi di curvature più importanti: ellittica, iperbolica, piatta. In matematica, la geometria differenziale è lo studio di oggetti geometrici come curve, superfici e più in generale varietà differenziabili, tramite l’ analisi matematica.
Cosa è una connessione su una varietà differenziabile?
Una connessione su una varietà differenziabile è generalmente introdotta definendo un oggetto differenziale, chiamato derivata covariante. Concettualmente, connessione e derivata covariante sono quindi essenzialmente la stessa cosa. Una connessione può essere definita in modo analogo per qualsiasi fibrato vettoriale sulla varietà, oltre al
Cosa è una connessione in matematica?
In matematica, una connessione è uno strumento centrale della geometria differenziale. Si tratta di un oggetto matematico che “connette” spazi tangenti in punti diversi di una varietà differenziabile. Tale connessione tra i due spazi tangenti è effettuata sulla base di una curva che li collega.
Qual è il differenziale di una funzione in un punto?
Il differenziale di una funzione in una variabile in un punto è una funzione lineare dell’incremento Δx calcolato a partire dal punto. Geometricamente il differenziale corrisponde all’incremento delle ordinate sulla retta tangente ottenuto a partire dal punto fissato.
Qual è la proprietà di una forma differenziale?
Integrazione di una forma differenziale. La proprietà più importante che caratterizza una -forma è il fatto che possa essere integrata su una qualsiasi sottovarietà differenziabile di dimensione dell’aperto su cui è definita. L’integrale di è indicato con il simbolo ∫ ed il risultato di questa operazione è un numero reale
Cosa è la curvatura di una varietà differenziale?
La curvatura di una varietà differenziale è codificata tramite un oggetto matematico molto complesso, il tensore. Un tensore è un oggetto che generalizza la matrice da 2 a più dimensioni, molto utile per definire una struttura su una varietà. Il tensore che definisce la curvatura della varietà è il tensore di Riemann.
Qual è il concetto di differenziale?
Il concetto di differenziale coincide con quello di derivata, essendo il differenziale di in un’applicazione lineare : → e quindi una funzione del tipo () = per qualche numero reale (tutte le applicazioni lineari → sono di tale forma fissata la base canonica).
Cosa è il differenziale di una funzione infinitesimale?
In matematica, in particolare nel calcolo infinitesimale, il differenziale di una funzione quantifica la variazione infinitesimale della funzione rispetto ad una
Quali sono le derivate di una funzione?
Le derivate, e più in generale la nozione di derivata di una funzione, sono indispensabili nei più disparati campi dell’Analisi. Di riflesso lo studio ed il calcolo delle derivate trova un’infinità di applicazioni dirette in tantissimi ambiti di studio: basti pensare alla Fisica e all’Economia. Non ci lanciamo in un elenco completo perché
Cosa sono tangente e cotangente?
Tangente e cotangente, indicate con tan(α) e cot(α), sono due funzioni trigonometriche che vengono definite sulla circonferenza goniometrica a partire dal seno e dal coseno di un angolo, e che associano a ciascun angolo un numero reale.
Qual è la cotangente di un angolo?
Definizione di cotangente con seno e coseno. Come dimostreremo tra poco, la cotangente di un angolo è data dal rapporto tra il coseno ed il seno dello stesso angolo. In formule: Disegniamo un angolo α sulla circonferenza goniometrica, con α≠180° e α≠360°, e sia c la retta tangente la circonferenza nel punto A (0,1).
Qual è il corso di geometria differenziabile?
Geometria Differenziale (Differential Geometry) Università degli Studi di Padova, A.A. 2019-20. Comunicazioni. Sono disponibili gli appunti delle lezioni (in pdf). Programma del corso. Varietà differenziabili: carte locali, atlanti, strutture differenziabili.
Qual è la teoria della misura?
TEORIA DELLA MISURA (Insieme delle regole e delle tecniche che conducono alla misura di grandezze fisiche) Per operare nella realtà (è il compito degli ingegneri) è necessario descrivere i fenomeni in modo: • OGGETTIVO (non dipendente dalle qualità, sensazioni e/o preconcetti dell’osservatore)
Qual è la equazione dei punti coniugati?
L’equazione dei punti coniugati vale sia per specchi concavi sia per quelli convessi con la convenzione che per uno specchio concavo il raggio R è positivo mentre per uno specchio convesso lo si pone negativo. Per cui per uno specchio concavo la legge dei punti coniugati è: (1/p) + (1/q) = 2/R.
La geometria differenziale è lo studio di oggetti geometrici tramite l’analisi. Gli oggetti geometrici non sono necessariamente definiti da polinomi (come nella geometria algebrica), ma sono ad esempio curve e superfici, cioè oggetti che, visti localmente con una lente di ingrandimento, sembrano quasi rettilinei o piatti.
Qual è la strategia di differenziazione?
La strategia di differenziazione, in questo senso, dovrà tenere conto sia delle qualità del prodotto e della sua unicità rispetto alla concorrenza, sia della domanda di mercato, adattandola alle diverse esigenze dei clienti per dare la percezione costante di un valore unico del prodotto.
Cosa è la geometria descrittiva?
La geometria descrittiva è una disciplina che permette, attraverso determinate costruzioni grafiche, di rappresentare oggetti tridimensionali già esistenti e/o da costruire (progettazione). L’applicazione informatizzata della geometria descrittiva permette oggi la creazione di superfici e solidi, anche ad alta complessità tridimensionale.
Quali sono le forme differenziali esatte?
Le forme differenziali chiuse e le forme differenziali esatte sono rispettivamente nel nucleo e nell’immagine della derivata esterna. Poiché d 2 η = 0 {\\displaystyle d^{2}\\eta =0} , ogni forma esatta è chiusa.
Cosa è un’equazione differenziale?
In analisi matematica un’equazione differenziale è un’equazione che lega una funzione incognita alle sue derivate: se la funzione è di una sola variabile e l