Sommario
Cosa è la geometria molecolare?
La geometria molecolare o struttura molecolare è la distribuzione spaziale degli atomi attorno a un atomo centrale. Gli atomi rappresentano le regioni in cui esiste un’alta densità di elettroni e pertanto vengono considerati i gruppi elettronici, indipendentemente dai collegamenti che formano (singoli, doppi o tripli).
Qual è l’angolo di legame?
L’ angolo di legame è l’angolo formato dagli assi congiungenti i nuclei degli atomi legati. È una delle caratteristiche fondamentali del legame chimico. Esso dipende dalla geometria della molecola e dall’entità di certe repulsioni elettrostatiche, come quelle esercitate dai doppietti elettronici non condivisi.
Qual è la forma delle molecole?
La forma delle molecole: la teoria VSEPR Molte proprietà delle sostanze dipendono non solo dalla composizione chi-mica delle molecole, ma anche dalla loro forma. La forma complessiva di una molecola dipende dalle interazioni tra le forze repulsive e attrattive degli elettroni esterni (sia quelli di legame che i
Quali sono gli angoli di legame che si formano tra 3 atomi?
Secondo questa teoria, gli angoli di legame che si vengono a formare tra 3 atomi di una molecola dipendono dal numero di doppietti elettronici presenti intorno all’atomo centrale (sia condivisi, ossia impegnati nei lega-mi, sia liberi), che, per la loro azione repulsiva, tendono a disporsi recipro-
Come si trovano gli elementi allo stato molecolare?
In realtà, molti elementi in natura non si trovano allo stato atomico, bensì allo stato molecolare, ovvero in forma di molecola di 2+ atomi dello stesso elemento legati covalentemente tra loro. Molti di questi elementi molecolari sono allo stato gassoso. Per esempio: H 2, O 2, N 2, C l 2. .
Quali sono i composti molecolari?
I composti sono formati da 2+ atomi di elementi diversi. Nei composti molecolari questi atomi sono legati tra loro mediante legami covalenti e sono tipicamente formati da più atomi non metalli
Come si compone una molecola?
Una molecola può essere composta da più atomi dello stesso elemento chimico (elementi in forma molecolare) o da atomi di elementi diversi (composti). Un Elemento chimico si presenza nella sua forma atomica (elemento atomico) quando costituito da un solo atomo di se stesso.
Quali sono le molecole con cinque legami solitario sull’atomo centrale?
Molecole con cinque legami e nessun doppietto solitario sull’atomo centrale (molecole con formula generica AX 5) assumono geometria bipiramidale trigonale con tre legami equatoriali disposti su un unico piano a 120° l’uno dall’altro e altri due legami detti assiali diposti rispettivamente sopra e sotto il piano dei legami equatoriali.
Come è assunta la geometria lineare?
La geometria lineare è assunta da quelle molecole il cui atomo centrale presenta due legami chimici e nessun doppietto solitario e che quindi hanno formula generica AX 2. (A = atomo centrale; X = atomi legati all’atomo centrale).
Qual è la differenza tra CO 2 solido e SiO 2?
Si noti che CO 2 solido (ghiaccio secco) fonde alla temperatura di -56,6°C mentre SiO 2 fonde a 1710°C; questa grande differenza tra le temperature di fusione esprime il fatto che nella CO 2 solida esistono molecole di CO 2 singole, legate fra loro da modestissime forze di van der Waals, mentre nell’SiO 2 solido esiste un unico reticolo
Qual è la molecola a geometria trigonale planare?
Molecola a geometria trigonale planare (la linea continua indica un legame che corre sullo stesso piano del foglio; la linea spessa indica un legame rivolto verso l’osservatore; quello tratteggiato indica un legame rivolto dalla parte opposta a quella dell’osservatore. L’atomo centrale A non viene disegnato)