Sommario
Cosa è la lamina propria?
La lamina propria è un sottile strato di tessuto connettivo che si trova appena sotto la superficie della maggior parte dei tipi di tessuti esposti all’ambiente esterno. Questi tessuti includono la bocca e la gola, il tratto digestivo e la cervice.
Cosa vuol dire epitelio ciliato?
– Variante di cigliato, usata soprattutto nel linguaggio scient., e in partic.: in botanica, di organo vegetale con margine provvisto di peli disposti come le ciglia dell’occhio: foglie c., cellule c., ecc.; in zoologia, di cellule o microrganismi provvisti di ciglia, vibratili o no: epitelio ciliato.
Come è fatta la lamina basale?
I costituenti principali della lamina basale sono proteoglicani e collagene non organizzato in fibrille ma disperso sottoforma di una fitta rete di esilissimi filamenti con uno spessore di circa 3 nm (collagene di tipo IV).
Quali sono le cellule del tessuto epiteliale?
Morfologicamente, le cellule del tessuto epiteliale possono avere diverse forme e, in base a queste, è possibile distinguere gli epiteli in: pavimentosi o squamosi (con cellule scarsamente espresse in altezza), cubici o isoprismatici (con cellule in cui le tre dimensioni spaziali si esprimono in modo pressappoco uguale), cilindrici o
Quali sono i componenti della membrana basale?
La membrana basale è costituita da 2-3 componenti: Immediatamente a ridosso della superficie basale delle cellule epiteliali è posta una lamina omogenea, poco densa agli elettroni, detta lamina lucida (o lamina rara), spessa 10-50 nm.
Cosa è L’epitelio cubico?
L’epitelio cubico (o isoprismatico) pluristratificato è costituito da cellule cubiche disposte in più strati (di norma due o tre) a fungere unicamente da rivestimento; è alquanto raro nella classe dei mammiferi ed è localizzato unicamente in prossimità dei dotti escretori più grandi e delle ghiandole esocrine, come ad esempio le
Quali sono le membrane del corpo?
Le membrane del corpo sono lamine di tessuto molto flessibili che rivestono: La superficie esterna del corpo, Le superfici interne di organi che comunicano con l esterno (tubo digerente, respiratorio, vie urinarie) Cavità che non comunicano con l’esterno e avvolgono organi.