Sommario
- 1 Cosa è la lesione cutanea?
- 2 Quali sono le lesioni lineari?
- 3 Qual è la lesione anulare?
- 4 Come si sviluppa l’epitelioma nel viso?
- 5 Come viene definita la lesione primitiva?
- 6 Quali sono le lesioni elementari della cute?
- 7 Quali sono le cause delle ulcere cutanee?
- 8 Cosa è l’indurimento cutaneo?
- 9 Quali sono le lesioni elementari dermatologiche?
Cosa è la lesione cutanea?
Lesione cutanea (squama) La squama è costituita da accumuli di epitelio corneo. Il ridimensionamento è una caratteristica di molte dermatofitosi, inclusa la tinea capitis. In questa immagine, la squama è particolarmente evidente a livello della nuca. Immagine fornita da Thomas Habif, MD.
Quali sono le lesioni lineari?
Le lesioni lineari assumono l’aspetto di una linea retta e indicano alcune forme di dermatite da contatto, nevi lineari epidermici e lichen striatus. Le lesioni indotte traumaticamente, incluse le escoriazioni causate dalle unghie del paziente, sono tipicamente lineari. Le lesioni anulari sono anelli con una zona centrale più chiara.
Qual è la lesione anulare?
Lesione cutanea (anulare) Le lesioni anulari si manifestano come anelli con una zona centrale più chiara. Il granuloma anulare (nella foto) è una tipica lesione cutanea anulare. Immagine fornita da Thomas Habif, MD. Le lesioni nummulari hanno una forma circolare o a moneta; un esempio è l’eczema nummulare.
Cosa è lesione in medicina?
Lesione è un termine utilizzato in medicina per indicare una qualsiasi alterazione a carico di un tessuto o di un organo che comporti un cambiamento della forma, della funzione o della morfologia degli stessi, come conseguenza di un insulto fisico, chimico o biologico. Può derivare da un trauma oppure caratterizzare una malattia.
Quali sono le lesioni di primo grado?
Lesione di primo grado: stiramento dell’unità muscolo tendinea che provoca la rottura di alcune fibre muscolari e tendinee; Lesione di secondo grado: più grave della precedente, ma senza interruzione completa dell’unità muscolo tendinea; Lesione di terzo grado: rottura completa dell’unità muscolo- tendinea.
Come si sviluppa l’epitelioma nel viso?
L’epitelioma tende a svilupparsi nel viso, anche se può interessare qualsiasi area cutanea. La testa, il collo e il tronco sono le zone del corpo più colpite da questo tipo di cancro. A volte, l’epitelioma può comparire anche su braccia e gambe (o su altre parti del corpo: ascelle, seno, piante dei piedi e palme delle mani).
Come viene definita la lesione primitiva?
Viene definita lesione elementare primitiva ogni lesione che insorge come tale nella pelle come la diretta espressione di un processo patologico, e traduce sul piano clinico obiettivo il processo lesionale, distinguendosi dalle lesioni elementari secondarie che rappresentano l’evoluzione di una lesione primitiva.
Quali sono le lesioni elementari della cute?
Le lesioni elementari della cute comprendono un insieme di alterazioni dell’apparato tegumentario rilevabili in corso di esame obiettivo dermatologico e la cui corretta interpretazione permette di distinguere le principali malattie cutanee.
Quali sono le lesioni secondarie?
Sono lesioni secondarie: la crosta, l’erosione, l’escoriazione, la ragade, l’ulcerazione e la cicatrice. Sono lesioni primitivo-secondarie: la squama, la verrucosita’, la pustola, la macchia, la vegetazione, la sclerosi, la lichenificazione e l’atrofia.
Quali sono le lesioni cutanee di colore nero?
Lesione cutanea (papula) Le papule sono lesioni elevate, in generale palpabili di 10 mm di diametro. Il lichen planus (nella foto) può manifestarsi con un’eruzione papulare. Le lesioni cutanee di colore nero possono essere melanocitiche, come nevi e melanomi.
Quali sono le cause delle ulcere cutanee?
Le ulcere cutanee possono insorgere a seguito di un trauma fisico, con o senza danno vascolare, che innesca una perdita di tessuto. Altre cause comprendono infezioni, stasi venosa, vasculiti, neoplasie, problemi neurologici e malattie autoimmuni con coinvolgimento vascolare.
Cosa è l’indurimento cutaneo?
L’indurimento o l’ispessimento cutaneo profondo, può dipendere da edema, flogosi o infiltrazione, compresa quella neoplastica. La cute indurita è dura e resistente alla palpazione. L’indurimento è caratteristico della pannicolite, di alcune infezioni cutanee e di neoplasie maligne con metastasi cutanee.
Quali sono le lesioni elementari dermatologiche?
Le lesioni della pelle (o lesioni elementari dermatologiche) vengono tipicamente classificate in: lesioni primitive, sono diretta espressione del processo patologico cutaneo e generalmente intese come manifestazioni iniziali di una malattia; lesioni secondarie, rappresentano la fase evolutiva delle lesioni primitive;