Sommario
Cosa è la lesione del menisco longitudinale?
Lesione del menisco longitudinale o circonferenziale. Una lesione longitudinale si estende longitudinalmente, seguendo la direzione delle fibre di collagene che decorrono parallele al bordo del menisco. Questo tipo di rottura divide il menisco in due parte: Sezione interna, Sezione esterna.
Cosa può portare a una lesione a manico di secchio?
Lesione del menisco a manico di secchio. Se la rottura longitudinale non guarisce correttamente può portare ad una lesione con distacco, nota come lesione a manico di secchio. Questa è una rottura completa che va dalla superficie superiore a quella inferiore, ma non tocca mai il bordo interno del menisco.
Quando inizia una lesione radiale del menisco?
La lesione radiale inizia lungo il bordo interno del menisco e lo attraversa completamente o parzialmente. Questo tipo di rottura si verifica spesso nel menisco laterale. Una lesione obliqua è il tipo più frequente di rottura meniscale. Quando una lesione radiale del menisco è piccola, è difficile da identificare.
Qual è la soluzione migliore per lesioni del menisco?
Nella gran parte dei casi di lesioni del menisco, nel medio-lungo periodo l’unica soluzione è la sutura chirurgica del tessuto lesionato. La sutura chirurgica ripristina i livelli di funzionalità dell’articolazione posseduti prima del trauma.
Qual è la lesione del menisco di tipo flap?
Lesione del menisco di tipo Flap o a becco di pappagallo. In caso di rottura radiale non operata, generalmente di tipo obliquo, il corpo umano può tentare di auto-guarirsi formando un becco arrotondato simile a quello di un pappagallo.
Come distinguere menisco rotto e menisco lesionato?
E’ molto importante distinguere tra menisco lesionato e menisco rotto in quanto le diverse condizioni influiscono su prognosi e terapia. Un menisco lesionato è ancora in grado di ammortizzare carichi e shock se ne è rimasta intatta la parte più esterna.