Sommario
Cosa è la leucemia linfoblastica acuta?
La leucemia linfoblastica acuta (LLA) è un tumore del sangue che prende origine dai linfociti, un tipo particolare di globuli bianchi, ed è caratterizzata da un accumulo di queste cellule nel sangue, nel midollo osseo e in altri organi.
Come si manifesta la leucemia acuta?
Invece nella leucemia acuta i sintomi si presentano precocemente e possono peggiorare con estrema rapidità. Le cellule leucemiche, al pari delle altre cellule presenti nel sangue, si spostano all’interno dell’organismo. A seconda del numero e della localizzazione le manifestazioni possono essere diverse.
Qual è la leucemia linfatica acuta?
La leucemia linfatica acuta (LLA) colpisce soggetti di tutte le età, ma è il tumore più frequente nei bambini e costituisce il 75% di tutte le leucemie che colpiscono i bambini di età inferiore a 15 anni. La LLA colpisce generalmente i bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni.
Quali sono i tipi più comuni di leucemia?
Pertanto i tipi più comuni di leucemia sono quattro: la leucemia linfoblastica acuta (LLA); la leucemia linfocitica cronica (LLC); la leucemia mieloide acuta (LMA); la leucemia mieloide cronica (LMC). Esistono poi altri tipi di leucemia più rari, come la leucemia a cellule capellute.
Come si conferma la diagnosi di leucemia?
In particolare, l’ analisi del sangue periferico ( emocromo) e del midollo osseo (prelevato attraverso un agoaspirato) consente di identificare le cellule tumorali e definirne le caratteristiche. Altri test utili per confermare la diagnosi di leucemia sono le indagini radiologiche per valutare l’ ingrossamento di fegato e milza,
Quali sono le leucemie linfoidi?
Nelle leucemie linfoidi la determinazione dell’immunofenotipo permette la caratterizzazione dei linfociti: con la citofluorimetria è identificata l’origine dei linfoblasti (distingue le cellule B dalle T). La LLC esprime alcuni antigeni di superficie come il CD38, il CD19,
Qual è la stadiazione della leucemia linfocitica cronica?
Stadiazione clinica della leucemia linfocitica cronica* La leucemia linfatica cronica rappresenta la leucemia più diffusa nel mondo occidentale. È una proliferazione clonale di linfociti dall’aspetto maturo (quasi sempre di tipo B) ma difettivi dal punto di vista funzionale e con una vita abnormemente lunga. Il
Cosa è la leucemia linfatica cronica?
La leucemia linfatica cronica (LLC) è una neoplasia ematologica che consiste in un accumulo di linfociti nel sangue, nel midollo osseo e negli organi linfatici la stadiazione secondo Rai, più utilizzata negli Stati Uniti, che divide la malattia in 5 stadi indicati come 0, I, II, III e IV.
Come si sospetta una malattia leucemica?
Si sospetta una malattia leucemica se vi è una linfocitosi persistente, cioè un numero di linfociti nel sangue superiore a 5.000/mmc che non diminuisce nel tempo; sono, però, necessari ulteriori esami per la conferma finale.
Quali sono le cause della leucemia a cellule B?
La leucemia linfoblastica acuta a cellule B è un tumore raro, la sua incidenza media è stimata essere di meno di 3 casi su 1.000.000 con prevalenza maggiore nei bambini. Eziologia. Le cause della leucemia a cellule b sono quasi del tutto ignote. Tuttavia vi è una correlazione tra esposizione a benzene e LLA.
Cosa è la leucemia?
La leucemia è un tumore delle cellule del sangue. Il termine Leucemia deriva dalla parola leukos (bianco) e aima (sangue), letteralmente “ sangue bianco ”. Questa malattia infatti è caratterizzata dallo sviluppo incontrollato di globuli bianchi anormali, chiamati blasti, che derivano dalla proliferazione di una cellula staminale danneggiata.
Qual è la terapia migliore per la leucemia acuta?
Nonostante i recenti progressi, la sola chemioterapia consente la guarigione definitiva dalla leucemia acuta solo nel 15-20% dei pazienti. Per gli altri, il trapianto di cellule staminali emopoietiche costituisce la strategia terapeutica più efficace.
Quali sono le alterazioni cromosomiche nella leucemia linfoblastica acuta?
Le alterazioni cromosomiche più frequenti nella leucemia linfoblastica acuta si chiamano traslocazioni, e consistono in uno scambio di materiale genetico (DNA) tra due cromosomi o tra due parti di uno stesso cromosoma. Le mutazioni genetiche che causano la leucemia linfoblastica acuta possono verificarsi spontaneamente a causa di errori cellulari.
Come avviene la leucemia acuta?
Nella leucemia linfoblastica acuta, uno dei linfoblasti subisce una trasformazione tumorale, che gli impedisce di completare la propria maturazione e lo spinge a moltiplicarsi in maniera eccessiva: le cellule tumorali si accumulano nel sangue e nel midollo osseo dei pazienti, formando la leucemia.