Sommario
Cosa è la lipomatosi?
La lipomatosi è un disturbo caratterizzato dalla formazione di lipomi, singoli o multipli, che si possono diffondere in tutte le aree adipose del corpo.
Come si manifestano i lipomi?
I lipomi possono svilupparsi a qualsiasi età, indipendentemente dal sesso, tuttavia alcune forme specifiche tendono a manifestarsi con maggior frequenza in certi sottogruppi della popolazione. I lipomi multipli si manifestano principalmente negli uomini, mentre i lipomi singoli sono più frequenti nelle donne.
Qual è la dimensione di un lipoma?
Il lipoma è una massa tumorale di natura grassa, rivestita da una capsula di materiale fibroso, che generalmente presenta dimensioni inferiori ai 3 cm. Non mancano casi eccezionali di lipomi “giganti” che possono misurare più di 10 cm e pesare diversi chili.
Come si sviluppa la lipoma sottocutaneo?
Lipoma sottocutaneo. Rappresenta la forma più comune di lipoma. Tali lipomi sono masse superficiali che generalmente non comportano alcun dolore o fastidio. Si sviluppano principalmente su collo, braccia, schiena, spalle. Possono svilupparsi anche in corrispondenza di altri parti corporee, purché sia presente del tessuto adiposo.
Come si effettua la microliposuzione lipomatosica?
La microliposuzione lipomatosica offre invece risultati migliori. In questo caso il lipoma deve essere libero e non estremamente molle: con una penna si procede alla delimitazione dell’area che viene,poi, indagata con un’ecografia per individuare il punto migliore dove intervenire.
Come si definisce il lipoma?
Quindi il lipoma può essere definito come un tumore benigno che raramente dà fastidio e raramente può diventare maligno. Sebbene sia un tumore, l’asportazione è suggerita se dà fastidio o dolore e in tal caso il lipoma si sorveglia radiologicamente ogni anno.
Dove è più presente il liposarcoma?
La zona del corpo in cui è più presente è la coscia. Il liposarcoma, in genere, si presenta più in profondità rispetto al lipoma. Si manifesta in modo frequente anche nella zona dell’addome. Al contrario dei lipomi, un liposarcoma cresce molto rapidamente e la sua crescita è accompagnata da un forte dolore.