Sommario
Cosa è la macula?
La macula è la parte più importante della retina perché è dove si trova la visione centrale, la visione del dettaglio, la visione del movimento e ci dà la visione di piccoli oggetti, ci permette di distinguere i movimenti e distinguere i colori e i volti.
Cosa si intende per retinopatia?
La Retinopatia diabetica è una complicazione del diabete che colpisce gli occhi. È causata da un danno ai vasi sanguigni del tessuto della parte fotosensibile dell’occhio, la retina. Può svilupparsi in tutti coloro che soffrono di diabete di tipo 1 e di diabete di tipo 2.
Che cosa è la Fovea?
fòvea s. f. [dal lat. fovea «fossa1»]. – In anatomia e medicina, piccola depressione esistente normalmente sulla superficie di alcuni organi, o artificialmente provocata con la compressione digitale della cute e del tessuto sottocutaneo per mettere in evidenza la presenza di edemi superficiali.
Come si cura la macula dell’occhio?
Esistono diverse Terapie di provata efficacia:
- Iniezioni Intravitreali.
- Fotocoagulazione Laser.
- Laser Giallo Micropulsato.
- Terapia Fotodinamica.
- EyeMax la Nuova Terapia.
- Vitrectomia.
Quali sono le cause della retinopatia?
La retina è composta da una parte periferica e una centrale, chiamata “macula”, che serve per la percezione dei colori. Le malattie alla retina periferica o alla macula sono causa di problemi alla vista. La conseguenza più comune è il calo della vista, che può portare fino alla cecità temporanea o permanente. Le cause della retinopatia
Cosa prevede la cura per la retinopatia diabetica?
La cura per la retinopatia diabetica prevede innanzitutto l’assunzione di farmaci e di diete che possano arginare lo sviluppo del diabete.
Cosa sono le malattie alla retina periferica?
Le malattie alla retina periferica o alla macula sono causa di problemi alla vista. La conseguenza più comune è il calo della vista, che può portare fino alla cecità temporanea o permanente. La causa più frequente di retinopatia è il diabete, malattia caratterizzata dall’incapacità, da parte dell’organismo, di assimilare gli zuccheri in modo