Sommario
Cosa è la malattia renale policistica?
La malattia renale policistica (PKD) è una patologia nella quale si sviluppano progressivamente, all’interno di entrambi i reni, numerose cisti. Se tali cisti diventano troppe, andando a sostituire il tessuto che costituisce i reni, questi iniziano a non funzionare più come dovrebbero.
Qual è la sindrome del rene policistico?
La sindrome del rene policistico può coinvolgere anche il cuore ed il cervello. In quest’ultimo caso c’è la possibilità che si verifichi un aneurisma cerebrale, causa solitamente di ischemia e, solo nei casi più gravi, di morte.
Chi è il rene policistico autosomico recessivo?
Il rene policistico autosomico recessivo (tradizionalmente definito del bambino, per l’età di esordio), è abitualmente indicato con l’acronimo ARPKD che deriva dal termine inglese Autosomal Recessive Polycistic Kidney Disease (ovvero forma autosomica recessiva del rene policistico).
Quando si manifesta il rene policistico?
Quando si manifestano i primi sintomi del rene policistico? Si tratta di una malattia ad esordio tardivo: in genere i primi segni clinici, rappresentati da dolori lombari, micro o macroematuria (presenza di sangue nelle urine), comparsa di ipertensione arteriosa, si manifestano tra i 40 e i 50 anni di età.
Cosa è il rene policistico dell’adulto?
Il rene policistico dell’adulto, che si indica anche con la sigla ADPKD, è una delle malattie genetiche più comuni con un’incidenza di 1 su 1000 ed è la principale causa genetica di insufficienza renale dell’adulto. La caratteristica principale di questa malattia è il formarsi di cisti in entrambi i reni.
Quali sono i sintomi del dolore renale?
Nella maggior parte dei casi, il dolore dipende da problemi renali, soprattutto se accompagnato da altri sintomi, come febbre con brividi, difficoltà nei movimenti, astenia, vomito e disturbi urinari (emissione di urine torbide o con tracce di sangue, minzione frequente, piuria ecc.).
Cosa è il dolore ai reni?
Il dolore ai reni è un sintomo algico riferito al fianco o alla regione costo-lombare posteriore; questa manifestazione può fare riferimento al lato destro e/o sinistro del corpo.. Il dolore ai reni può essere percepito come sordo e continuo, oppure può manifestarsi con fitte e spasmi intermittenti. Può comparire sotto sforzo o durante il riposo.
Quali sono le forme di rene policistico?
Il rene policistico è una malattia genetica. In base al gene coinvolto, si distinguono due forme: Rene policistico autosomico dominante. L’acronimo inglese è ADPKD. È presente dalla nascita, ma si manifesta con sintomi in età adulta, a partire dai 30-40 anni. Rene policistico autosomico recessivo. L’acronimo inglese è ARPKD.
Quali sono i sintomi del rene policistico?
All’inizio della malattia non ci sono, generalmente, affatto sintomi. Infatti, molti non vengono mai diagnosticati con rene policistico perché non hanno sintomi o ne presentano pochissimi. Spesso il primo segnale del rene policistico è la pressione alta, sangue nelle urine o una sensazione di pesantezza/dolore al dorso, ai lati o all’addome.
Quali sono i test di screening per il rene policistico?
Di norma, esistono principali test clinici, che possono essere usati per diagnosticare il rene policistico in una persona: ecografia, tomografia computerizzata (TAC) o risonanza magnetica (MRI). L’ecografia è il miglior test di screening per l’ADPKD.
Cosa mangiare se soffrono di rene policistico?
A coloro che soffrono di rene policistico i medici solitamente consigliano di seguire una dieta ipoproteica e a basso contenuto di sodio e di fosforo per non affaticare i reni già compromessi. Gli alimenti da evitare sono:
https://www.youtube.com/watch?v=JmFpL3WLTAM