Sommario
Cosa è la mappa del mondo?
Il termine “mappamondo” (ossia mappa del mondo) è spesso usato anche per indicare il globo terrestre, che è la rappresentazione della superficie terrestre su una sfera anziché su un piano. Le carte generali rappresentano un continente o una delle parti del mondo. Le carte corografiche sono quelle che rappresentano uno Stato, o una singola regione.
Come si usa la parola mappa?
La parola mappa, in origine sinonimo di carta geografica, è usata comunemente per indicare le carte geografiche relative a territori ristretti ma realizzate in modo più schematico di una carta topografica (p.es. mappa di una città, mappa del tesoro, mappa catastale ecc.). In base al contenuto
Cosa è la mappa concettuale?
La mappa concettuale è una “rappresentazione grafica di concetti espressi in forma sintetica (parole-concetto) all’interno di una forma geometrica (nodo) e collegati fra loro da linee (frecce) che esplicitano la relazione attraverso parole-legamento”.
Come si realizza una mappa mentale?
A differenza delle mappe concettuali, il cui modello di realizzazione è connessionista, una mappa mentale viene disegnata con approccio associazionista: si procede con libera associazione mentale, iniziando dall’elemento centrale, sia agganciando man mano nuovi elementi verso l’esterno della struttura, sia ristrutturando quelli già inseriti.
Cosa è la cartina del mondo muta?
Utilizzata soprattutto a scuola, per verificare la conoscenza degli studenti sulla geografia, la cartina del mondo muta è una mappa del mondo “basica”, formata soltanto dalle linee che tracciano i confini.
Quali sono i continenti del mondo?
La cartina dei continenti del mondo è una mappa di immediata comprensione. In questa cartina, infatti, sono riportati i continenti che compongono il globo: Europa, Asia, Africa, America, Oceania, Antartide, quest’ultimo disabitato. Ognuno ha un colore differente così da rimanere più facilmente impresso nella mente di tutti.