Sommario
Cosa è la media mobile semplice?
La media mobile semplice (SMA) La media mobile semplice (Simple Moving Average, da cui l’acronimo SMA) è una classica media aritmetica del prezzo. Si calcola sommando i prezzi di chiusura di N periodi di tempo e dividendo il risultato ottenuto per N.
Qual è la media mobile più reattiva?
Possiamo notare che la media mobile ponderata (color arancio nel grafico) è più reattiva della media mobile semplice (in azzurro) rispetto al prezzo. La media mobile esponenziale (in lilla) ha un andamento più aderente al prezzo rispetto alle altre due.
Quali sono le strategie nell’utilizzo delle medie mobili?
Ci sono due tipi di strategie nell’utilizzo delle medie mobili: la prima, più basilare, si basa sugli incroci prezzo/media mentre la seconda sui cosiddetti “crossover” tra due medie. Sul grafico dell’indice Dax possiamo osservare diversi incroci prezzo/media.
Come si utilizza la media mobile esponenziale?
In questo caso un analista tecnico può infatti scegliere di utilizzare la media mobile esponenziale, con la seguente formula: EMA (i) = EMA (i-1) + SF * [P (i) – EMA (i-1)] dove
Cosa sono le medie mobili?
Nell’analisi tecnica tradizionale le medie mobili sono degli algoritmi, ossia strumenti matematici che consentono, attraverso una formula, di ricavare un indicatore sintetico dell’andamento del prezzo di un asset finanziario.
Qual è la media mobile esponenziale?
La media mobile esponenziale (Exponential Moving Average, EMA) presenta una modalità di calcolo più complessa rispetto alle due precedenti. Nella formula della media mobile esponenziale vengono presi in considerazione tutti i dati della serie storica di un prezzo, con una ponderazione esponenzialmente decrescente.
Come si definisce media mobile al tempo?
si definisce media mobile al tempo il valore: = ∑ = − + dove: = + + è il periodo o l’ordine della media mobile, ed equivale al numero degli addendi. Una media mobile viene detta: