Sommario
Cosa è la Melanosi?
melanosi Aumento della pigmentazione della cute, delle mucose o di altri tessuti per abnorme deposizione di melanina.
Cosa vuol dire Melanosi del colon?
Condizione conseguente ad abuso cronico di lassativi caratterizzata dalla presenza diffusa o limitata a brevi tratti colici, da depositi di pigmento scuro nella mucosa, evidenziabili endoscopicamente e istologicamente alle biopsie del colon.
Come si cura la Melanosi colica?
La causa di questa pigmentazione è di solito l’assunzione di lassativi a base di antrachinone. Il consiglio è pertanto di non utilizzare lassativi, ma di cercare di curare la stipsi con una dieta ricca di fibre e liquidi, eventualmente aiutandosi con oli vegetali di lino e borragine.
Come si cura la Melanosi del colon?
Oltre ad essere sostanzialmente innocua, la melanosi del colon è anche reversibile, a patto che venga sospeso l’utilizzo dei lassativi antrachinonici e si adotti un diverso approccio al problema della stitichezza.
Che cos’è la diverticolosi colica?
I diverticoli sono protrusioni sacciformi della parete del colon, di dimensioni variabili da pochi millimetri a vari centimetri. Il termine diverticolosi indica semplicemente la presenza di diverticoli multipli del colon.
Cosa sono i melanociti?
I melanociti fanno parte, insieme ai cheratinociti, dell’epidermide e hanno il compito di produrre melanina, un pigmento che protegge dagli effetti dannosi dei raggi solari. In condizioni normali i melanociti possono dar luogo ad agglomerati scuri visibili sulla superficie della pelle e noti come nei (nevi è il termine medico).
Qual è il tipo di nevo melanocitico?
Questo tipo di nevo melanocitico si presenta come una lesione pigmentata acquisita che assume una forma polipoide ed è dotato di una consistenza molle (nevo papillomatoso). La colorazione di questo nevo può variare dal colore della cute al marrone.
Quali sono i tipi di melanoma cutaneo?
Dal punto di vista clinico, si distinguono 4 tipi di melanoma cutaneo: melanoma a diffusione superficiale (il più comune, rappresenta circa il 70 per cento di tutti i melanomi cutanei), lentigo maligna melanoma, melanoma lentigginoso acrale e melanoma nodulare (il più aggressivo, rappresenta circa il 10-15 per cento dei melanomi cutanei).
Come avviene la proliferazione del melanocitico intradermico?
Nevo melanocitico dermico o intradermico: la proliferazione dei melanociti avviene a livello del derma, quindi, al di sotto dell’epidermide.