Sommario
Cosa è la membrana plasmatica?
La membrana plasmatica costituisce il confine delle cellule ed è composta da un doppio strato di molecole fo-sfolipidiche e da proteine (figura 1). Oltre a delimitare la cellula, controlla il trasporto delle sostanze verso l’inter-no e verso l’esterno della cellula.
Qual è la permeabilità della membrana cellulare?
Permeabilità della membrana cellulare Trasporti transmembranosi La membrana plasmatica è una barriera selettivamente permeabile tra il citoplasma e l’ambiente extracellulare.
Quali fattori determinano la fluidità della membrana cellulare?
I principali fattori che determinano la fluidità della membrana cellulare sono, oltre alla temperatura: Lunghezza degli acidi grassi; Grado di insaturazione degli acidi grassi delle code dei fosfolipidi; Caratteristiche della testa polare;
Quali sono i movimenti delle proteine di membrana?
La maggior parte delle proteine presenta movimenti di spostamento (diffusione) laterale; fanno eccezione le proteine di membrana ancorate al citoscheletro. Per quanto riguarda i lipidi di membrana, sono stati descritti diversi tipi di movimenti, che possono essere intramolecolari (1) o intermolecolari (2-4):
La membrana plasmatica è il punto di separazione tra interno ed esterno della cellula. Regola il flusso di soluti, ioni e molecole e determina l’identità cellulare. Diversi studi vennero compiuti per scoprirne la composizione.
Quali sono le proteine presenti nella membrana cellulare?
Nella membrana cellulare si trova una grande quantità di lipidi (in particolare fosfolipidi). Oltre alla componente lipidica si trovano numerose proteine (per ogni proteina ci sono circa 50 molecole lipidiche), aventi importanti funzioni fisiologiche.
Come funziona il doppio strato della membrana?
Questa struttura funge da barriera per la maggior parte delle molecole biologiche solubili in acqua (aminoacidi, zuccheri, proteine e acidi nucleici) e per gli ioni inorganici. Nel doppio strato sono inserite numerose proteine che mediano le diverse funzioni della membrana: alcune servono per trasportare dentro e fuori della cellula determinate
LA MEMBRANA PLASMATICA. Le cellule sono separate dall’ ambiente esterno da una sottile, fragile struttura detta membrana plasmatica che ha uno spessore di soli 5-10 nm. 1- Compartimentazione = le membrane biologiche delimitano dei compartimenti chiusi; racchiudono ciò che la cellula contiene. La membrana nucleare delimita i contenuti del nucleo.
Qual è la struttura fondamentale di una membrana cellulare?
La struttura fondamentale di una membrana cellulare è formata da un sottile doppio strato di fosfolipidi, dello spessore di appena 5-10 nm (1 nm = 1 nanometro = 10 -9 m = milionesimi di millimetro). Immagine al microscopio elettronico delle membrane plasmatiche di due cellule adiacenti.
Qual è la fluidità della membrana?
La fluidità della membrana è influenzata a parità di temperatura da: • lunghezza delle catene idrocarburiche (catene più lunghe = minore fluidità) • abbondanza di doppi legami (molte catene insature = maggiore fluidità) • abbondanza di colesterolo o altri steroli Gli organismi possono modificare la composizione lipidica delle loro
Quali sono le proteine per la membrana cellulare?
Tipicamente le proteine integrali svolgono la funzione di recettori cellulari e di canali transmembrana, mentre le proteine periferiche svolgono funzioni enzimatiche, regolatorie e ormonali. La presenza dei diversi tipi di proteine, come anche dei lipidi, è molto differente tra la faccia esterna e quella interna della membrana cellulare.