Sommario
Cosa è la mialgia?
Letteralmente, la mialgia (dal greco “myos“, muscolo, e “algia“, dolore) corrisponde a qualunque forma di dolore muscolare che può insorgere a causa di una malattia primitiva o secondaria a carico dei muscoli (dette anche “miopatie”), oppure nel contesto della sintomatologia di patologie che interessano principalmente …
Come si cura l’infiammazione muscolare?
Come curare i dolori muscolari. In caso di dolore muscolare causato da lesioni può essere sufficiente assumere degli antinfiammatori (FANS) o analgesici (che però non agiscono sull’infiammazione), che possono essere assunti per via orale oppure di preparati per uso topico, cioè un trattamento locale in creme o gel.
Cosa prendere per la mialgia?
Come si cura la mialgia Se il dolore muscolare è causato da traumi acuti la terapia prevede riposo, impacchi freddi e farmaci antidolorifici e antinfiammatori, per esempio FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) da assumere per bocca o sotto forma di pomate, gel e cerotti medicati a uso topico.
Cosa significa artralgia mialgia?
Generalità Artralgia è il termine con cui i medici indicano la presenza di dolore a una o più articolazioni. Le principali cause di artralgia sono: l’artrite, il fenomeno della distorsione articolare, il fenomeno della lussazione articolare, l’ipotiroidismo e il tumore maligno alle ossa.
Quali sono i sintomi di fibromialgia?
Sindrome fibromialgica: cosa significa e i suoi sintomi
- dolore muscolari diffusi.
- disturbi del sonno.
- colon irritabile.
- bruciore intimo.
- “fibro-fog” (difficoltà a concentrarsi e ad effettuare semplici elaborazioni mentali)
- stanchezza cronica.
Quali esami del sangue fare per dolori muscolari?
Gli esami del sangue possono, quindi, includere: Esame emocromocitometrico completo; Test di funzionalità tiroidea (TSH, FT4) e livello di calcio nel sangue; VES (velocità di eritrosedimentazione), PCR (Proteina C-reattiva), ANA test (anticorpi antinucleo), fattore reumatoide (RF);
Quali sono i sintomi della mialgia?
Il sintomo principale della mialgia è il dolore muscolare (del singolo muscolo o di un gruppo di muscoli), a cui si accompagnano strappi e stiramenti muscolari.
Come ci si ammala di fibromialgia?
Lo stress può essere un importante fattore scatenante lo sviluppo della fibromialgia. La patologia è frequentemente associata a disturbi legati a questa condizione, come la sindrome da fatica cronica (CFS), il disturbo post-traumatico da stress, la sindrome del colon irritabile e la depressione.
Quali sono le cause della mialgia?
Le cause della mialgia Il tipo più comune di mialgia localizzata è quella causata da un uso eccessivo del muscolo o da un danno associato a un’attività troppo intensa. Un dolore che compare durante l’ esercizio fisico può, per esempio, essere il segnale di uno stiramento muscolare.
Che cosa sono le mialgie?
Che cosa sono le mialgie. Le mialgie sono dolori muscolari localizzati o generalizzati che possono avere cause molto diverse.. Anche l’entità del dolore è variabile: quasi a tutti capita di avere male ai muscoli di tanto in tanto, ma in alcuni casi il fastidio può essere molto intenso, oppure può durare per mesi.
Qual è il sintomo chiave della mialgia?
Per definizione, il sintomo chiave della mialgia è il dolore muscolare, che non è mai l’unico dei disturbi presenti. Altre manifestazioni sono generalmente correlate alla causa della mialgia stessa e aiutano il medico a orientare la diagnosi, qualora non sia immediatamente evidente o già nota.
Cos’è la mialgia e come si cura?