Sommario
Cosa è la modellazione 3D?
La modellazione 3D (per esteso modellazione tridimensionale ), nella computer grafica 3D, è il processo atto a definire una forma tridimensionale in uno spazio virtuale generata su computer; questi oggetti, chiamati modelli 3D vengono realizzati utilizzando particolari programmi software, chiamati modellatori 3D, o più in generale software 3D .
Come realizzare modelli 3D da oggetti reali?
Realizzare modelli 3D acquisendoli da oggetti reali rientra in un tipo di modellazione utilizzato in svariati settori; dall’architettura all’industria cinematografica, dalla conservazione dei beni artistici alla medicina, etc. Esiste una vasta gamma di strumenti e procedure per ottenere della repliche virtuali di oggetti fisici:
Come si utilizza la modellazione solida?
La modellazione solida utilizza i seguenti strumenti di base: Primitive di base – sono le medesime primitive analizzate in precedenza. Costruzioni per estrusione e rivoluzione, semplici e avanzate – anche in questo caso i modelli solidi utilizzano le stesse tecniche descritte in precedenza.
Cosa è la modellazione solida parametrica?
La modellazione solida parametrica, nell’ambito della progettazione CAD ha colmato alcune mancanze della modellazione solida semplice. Essa consente di generare i solidi mediante l’immissione di parametri numerici, ad es. l’altezza, la lunghezza, la profondità,
Quali sono le piattaforme di condivisione di modelli 3D?
Fra le piattaforme di condivisione di modelli per la stampa 3D troviamo: Shapeways, Pinshape, Thingiverse, TurboSquid, CGTrader, Threeding, MyMiniFactory e GrabCAD.
Cosa è la modellazione organica?
La Modellazione organica – è la tipica modellazione utilizzata per realizzare gli esseri umani o le creature, animali o umanoidi. Viene usata per tutti i soggetti “naturali”, come rocce, piante, alberi e per il territorio in generale, in questi casi i modelli sono tanto più riusciti quanto più sono ricchi di particolari.