Sommario
Cosa è la nebbia?
La nebbia, all’apparenza, sembra fumo. In realtà é formata da piccolissime goccioline d’acqua, sospese nell’aria. La nebbia fa la sua comparsa quando l’aria si raffredda, si condensa e si trasforma in vapore acqueo a contatto con un suolo più freddo.
Che cosa causa la nebbia?
La nebbia inizia a formarsi quando l’umidità relativa di una massa d’aria raggiunge il 100%, ovvero quando si ha saturazione del vapore acqueo in essa contenuto. La nebbia da irraggiamento è tipica delle notti con cielo sereno (effetto serra da parte delle nubi limitato) e vento poco intenso.
Qual’è la differenza principale tra le nuvole e la nebbia?
La nebbia è a tutti gli effetti una nuvola. L’unica differenza rispetto alle classiche nubi che osserviamo in cielo sta nel fatto che essa si forma al suolo, dove noi viviamo. Ma il risultato finale non cambia: si genera una nuvola a tutti gli effetti.
Come si forma la nebbia?
Nelle atmosfere particolarmente inquinate la nebbia si può formare anche con umidità relativa dell’aria molto al di sotto del 100%. La maggior parte delle nebbie si forma in natura come conseguenza del raffreddamento dell’aria vicino al suolo. Tale raffreddamento avviene:
Come si forma la nebbia da avvezione?
nebbia da avvezione , che si forma quando l’aria umida e calda passa per avvezione sopra il terreno freddo e viene così raffreddata anch’essa. Questo fenomeno è frequente sul mare quando l’aria tropicale incontra ad alte latitudini acqua più fredda. È anche comune il caso in cui un fronte tiepido passi sopra un’area abbondantemente innevata.
Qual è la nebbia da umidificazione?
nebbia da umidificazione, che è la forma più localizzata ed è creata dall’aria fredda che passa sull’acqua molto più calda. La nebbia da umidificazione è frequente nelle regioni polari ed intorno ai laghi più grandi e più profondi nel tardo autunno ed all’inizio dell’inverno, spesso causa nebbia ghiacciata (galaverna) o talvolta brina.
Come si verifica la nebbia sopraffusa?
Nebbia sopraffusa: si verifica quando le goccioline di nebbia si trovano allo stato liquido (condizione detta di sopraffusione) nonostante la temperatura dell’aria sia inferiore a 0 °C; quando vengono a contatto con una superficie, formano depositi di ghiaccio chiamati galaverna, calabrosa o ghiaccio trasparente.