Cosa è la parotidectomia?
La parotidectomia è l’intervento di asportazione parziale o totale della ghiandola parotide. Viene effettuata soprattutto per asportare tumori della ghiandola parotide sia benigni che maligni.
Quali sono i lobi della ghiandola parotide?
• La ghiandola parotide è suddivisa in due lobi e cioè due porzioni, una superficiale, più vicina alla pelle e una profonda, attaccata alle strutture e organi sottostanti. • La suddivisione tra i due lobi è opera del nervo facciale, che passa nel contesto della ghiandola stessa, emergendo posteriormente
Come si effettua la paratiroidectomia?
La paratiroidectomia consiste nell’eseguire un’ampia apertura cervicale per via videoendoscopica, in anestesia generale, oppure una piccola incisione in anestesia locale, a seconda delle lesioni. Il ricovero ospedaliero è di breve durata.
Qual è l’intervento chirurgico di asportazione parziale della parotide?
L’intervento chirurgico di asportazione esofacciale o asportazione parziale della parotide (parotidectomia) è uno degli interventi più interessanti che si eseguono in otorinolaringoiatria. Questi interventi sono complicati dal fatto che la ghiandola parotide è attraversata da un nervo, il nervo facciale (o settimo nervo cranico).
Come è divisa la parotide?
La parotide è divisa in due parti, verticalmente, da un ideale piano sul quale si distribuiscono i rami del nervo facciale. Distinguiamo una parte laterale (o esterna) ed una parte mediale (cioè rivolta verso il centro della testa). Il volume maggiore è costituito dalla porzione laterale e quasi tutti i tumori parotidei sono in questa sede.
Quali sono i tumori benigni della parotide?
Tra tutti i tumori benigni della parotide il più frequente è l’adenoma pleomorfo, al secondo posto c’è il cistoadenolinfoma o tumore di Warthin. La parotide è divisa in due parti, verticalmente, da un ideale piano sul quale si distribuiscono i rami del nervo facciale.