Cosa è la radiografia del ginocchio?
La radiografia del ginocchio (RX ginocchio) è un esame condotto avvalendosi dei raggi X (radiazioni ionizzanti) per la diagnosi e lo studio di patologie a carico del ginocchio e delle strutture ad esso connesse. (AP e LL) con il paziente supino sul tavolo radiografico.
Quali sono i legamenti del ginocchio?
Legamenti del ginocchio I legamenti presenti nel ginocchio sono quattro: il collaterale interno e quello esterno, il crociato anteriore e il crociato posteriore. Ognuno di questi legamenti ha la sua funzione che permette la corretta mobilità del ginocchio. Permettono di estendere il ginocchio da 0° a 140° (quando il tallone tocca il gluteo).
Come si svolge un Rx ginocchio?
Come si svolge un RX ginocchio In condizioni normali l’esame ha una durata di circa 5 minuti. Tuttavia, nel caso siano richiesti esami particolarmente complessi ovvero siano necessarie varie immagini, i tempi possono allungarsi. L’esame standard prevede due proiezioni (AP e LL) con il paziente supino sul tavolo radiografico.
Cosa si tratta di distorsione al ginocchio?
Si parla di distorsione al ginocchio quando i legamenti vengono sfibrati o addirittura strappati. I sintomi che accompagnano questa condizione sono il gonfiore della zona, rigidezza articolare e movimento limitato, dolore nella zona intorno all’articolazione, instabilità del ginocchio. In
Qual è la risonanza magnetica al ginocchio?
Risonanza Magnetica al Ginocchio. La risonanza magnetica al ginocchio è l’esame strumentale che permette di evidenziare con precisione l’entità, la sede precisa e le eventuali complicanze della distorsione al ginocchio (tra le complicanze si ricorda la possibilità di un’associazione tra la distorsione e le lesioni ai menischi).
Come formulare la diagnosi di distorsione al ginocchio?
Per formulare la diagnosi di distorsione al ginocchio, sono fondamentali un esame obiettivo accurato, un’ anamnesi scrupolosa e, talvolta, esami di imaging, come la risonanza magnetica al ginocchio e/o i raggi X al ginocchio.