Sommario
Cosa è la regione inguinale?
La regione inguinale è la porzione di addome compresa tra: Il margine laterale del muscolo retto dell’addome, lamina muscolare che costituisce la parete mediana anteriore addominale. La linea immaginaria che unisce il margine laterale del muscolo retto dell’addome con la spina iliaca anteriore-superiore,
Quali sono le cause della tumefazione inguinale?
In molti casi, la tumefazione inguinale è provocata dall’ingrossamento di un linfonodo derivante da un processo infiammatorio o infettivo (locale o sistemico). Tra le malattie infettive che portano al rigonfiamento dei linfonodi nella zona inguinale sono incluse AIDS, mononucleosi, sifilide e linfogranuloma venereo.
Come si può rilevare un’ernia inguinale?
Un’ernia inguinale può essere rilevata più facilmente con i colpi di tosse o quando si compie uno sforzo (ad esempio: dopo aver sollevato un peso). Altra possibile causa di tumefazione nell’inguine è la mancata discesa di uno o entrambi i testicoli nella sacca scrotale (criptorchidismo o ritenzione dei testicoli).
La regione inguinale (Fig.1), di forma triangolare, è delimitata sui tre lati: dal ligamento o legamento inguinale conosciuto anche come legamento o arcata di Falloppio o ancora come legamento di Poupart: che si estende dalla spina iliaca anteriore superiore al tubercolo del pube.
Cosa è il canale inguinale?
Il canale inguinale presenta un orifizio di sbocco superficiale denominato anello inguinale sottocutaneo, ed uno di entrata profondo, denominato anello inguinale addominale. Vi si considerano, inoltre, quattro pareti: anteriore, posteriore, superiore ed inferiore.
Cosa è il legamento inguinale?
Il legamento inguinale corrisponde, nella sua proiezione cutanea, alla piega dell’inguine e traccia il confine tra la regione inguinale, addominale, e un’area inferiore, alla radice della coscia, che prende il nome di regione crurale sede, a sua volta, di una porta responsabile della formazione delle ernie crurali .
Cosa è la falce inguinale?
La falce inguinale (o legamento di Henle) è una lamina fibrosa che si trova tra il tendine congiunto e la fascia trasversale; ha la forma di un triangolo con la base fissata alla cresta pettinea, il margine mediale che si unisce al margine esterno del muscolo retto dell’addome e il margine laterale che è libero e concavo.
Qual è il canale inguinale?
Il canale inguinale è una struttura (quindi meglio denominata tragitto inguinale) nella quale decorrono il funicolo spermatico nel maschio ed il legamento rotondo nella femmina. Fig.6. Discesa del testicolo nello scroto. Questo canale, della lunghezza di circa 4 o 5 cm, è già presente nei primi mesi di vita embrionale.
Cosa significa il termine ernia inguinale?
Il termine ernia indica la fuoriuscita di un viscere (cioè di un organo interno in una cavità corporea), o di parte di esso, dalla cavità naturale che normalmente lo contiene. Nello specifico il termine ernia inguinale indica la fuoriuscita di viscere dalla porta erniaria localizzata nella regione inguinale.