Cosa è la relazione causa effetto?
È un fattore che aumenta la probabilità dei soggetti a esso esposti di contrarre una determinata malattia. Può essere rappresentato da una condizione geneticamente determinata, da una abitudine personale, da un particolare stile di vita, da un evento accidentale, ecc.
Cos’è un fattore causale?
FATTORI DI RISCHIO O FATTORI ETIOLOGICI O CAUSALI DI MALATTIA. Per FATTORE DI RISCHIO si intende un fattore al quale è associata una maggiore probabilità di comparsa della malattia. Esso deve possedere due caratteristiche fondamentali: Costante (frequente) associazione; la sequenza temporale positiva.
Che cos’è il confondimento?
Il confondimento è una situazione in cui un fattore (o una combinazione di fattori) diverso da quello in studio è responsabile, almeno in parte, dell’associazione che abbiamo osservato. Quando è presente un fattore di confondimento, i dati grezzi mostrano un quadro sbagliato della correlazione tra causa ed effetto.
Che cos’è l epidemiologia descrittiva?
L’ epidemiologia descrittiva ha lo scopo di stimare la frequenza di malattia e le sue caratteristiche a livello di popolazione. L’attributo “descrittiva” deriva dal fatto che, nello studio, si osserva e si descrive una situazione senza interferire con la sua evoluzione.
Quali sono i connettivi causa effetto?
Quali sono i connettivi causa effetto? Quando la causa precede l’effetto: ne deriva che, di conseguenza, quindi, dunque, pertanto, perciò, da ciò si deduce che, così che. Quando l’effetto precede la causa: dato che, siccome, poiché, perché, dal momento che.
Cosa vuol dire fattore di rischio?
Un fattore di rischio è una caratteristica, condizione o comportamento che aumenta la probabilità di contrarre una malattia o una lesione.
Cosa sono i tassi in epidemiologia?
Con il tasso si intende indicare il numero di eventi che si sviluppano in una popolazione specifica durante un determinato periodo di tempo (t). Rappresentano le due più importanti misure di frequenza degli eventi in epidemiologia e sono l’analogo dei tassi di mortalità nell’ambito della morbosità (tassi di morbosità).