Sommario
Cosa è la retribuzione imponibile?
Costituiscono quindi retribuzione imponibile la paga base, l’indennità di contingenza, l’E.D.R., gli scatti di anzianità, l’eventuale superminimo, la maggiorazione per lavoro straordinario, i compensi previsionali (= le provvigioni pagate, ad esempio, ai venditori), le partecipazioni agli utili ed ogni altro compenso …
Come si calcola la retribuzione imponibile?
Come si calcola l’imponibile previdenziale in busta paga
- Il tuo datore di lavoro paga una percentuale di contributi calcolata sull’imponibile previdenziale pari al 32,7%:
- Tu paghi una percentuale pari al 9,19% (5,84% se sei apprendista e 9,49 solo in altri specifici casi).
Cosa Comprende base imponibile?
La base imponibile si calcola prendendo prima di tutto il valore definito quale prezzo di cessione del bene o dall’onorario nel caso delle prestazioni di servizi. In altro modo si parla di prezzo o corrispettivo. Sono comprese nella base imponibile anche gli oneri e le spese inerenti l’esecuzione del contratto.
Qual è la retribuzione imponibile in busta paga?
Contributi previdenziali – L’imponibile previdenziale è quell’importo su cui sono calcolati i contributi (soldi pagati sia dal datore di lavoro che dal lavoratore per finanziare l’Inps). L’imponibile previdenziale è dato dalla somma delle voci della colonna competenze.
Dove trovo retribuzione imponibile ai fini previdenziali?
Sul tuo cedolino mensile puoi leggere l’imponibile previdenziale su base mensile, ossia su quale somma il tuo datore di lavoro calcola i contributi INPS. Di solito si trova in una casella in basso e trovi scritto proprio Impon.
Come togliere l’IVA da un prezzo?
Per calcolare il prezzo senza IVA bisogna prendere il prezzo con l’IVA, moltiplicarlo per 100 e dividerlo per 100 + lo scaglione dell’IVA. Ad esempio se ho un prezzo finito di un bene soggetto a IVA del 22% pari a 366 e voglio trovare il prezzo senza IVA dovrò moltiplicare 366 * 100 e dividere il risultato per 122.
Cosa si intende al netto di?
Al di fuori del linguaggio economico, la dizione al netto significa “scorporando…”, “escludendo…”, “sottraendo” e simili. Il contrario di netto è lordo.
Come si calcola l’imponibile Irpef in busta paga?
Se il reddito complessivo annuale presunto è inferiore a 15.000 euro, si applicherà l’aliquota irpef del 23%….Infine l’importo netto della busta paga sarà pari a 1525,15 euro, dato dal:
- Reddito complessivo 1.926,41.
- meno 177 di contributi previdenziali Inps,
- meno 224,26 euro di trattenute irpef sulla busta paga mensile.
Dove si vede il reddito imponibile sul CUD?
Trovi la voce Imponibile Previdenziale nell’ultima pagina del CUD.