Cosa è la ristorazione commerciale?
La ristorazione commerciale consiste nella fornitura, in locali aperti al pubblico, di alimenti e bevande che sono consumati nello stesso luogo di produzione e commercializzazione (Aiello, Malvasi, 2012). Questa categoria costituisce l’ambito più esteso e più tipico delle imprese di ristorazione.
Quali sono le imprese della ristorazione commerciale?
Appartengono alla neoristorazione, o ristorazione veloce, una serie di esercizi che si sono diffusi rapidamente in Italia, soprattutto nell’ ultimo decennio, come i self-service, i fast food, le pizzerie, gli steak-house, le spaghetterie, i pub con tavole calde, le rosticcerie, le friggitorie, i take away ecc.
Che cosa comprende la ristorazione collettiva?
La ristorazione collettiva è un settore della ristorazione che consiste in un’attività di preparazione e consegna di pasti su larga scala rivolto a comunità di persone (militari, studenti, lavoratori, degenti ospedalieri), che per diverse necessità usufruiscono di questo genere di servizio.
Quali sono le caratteristiche della ristorazione commerciale?
La ristorazione commerciale presenta quattro caratteristiche fondamentali che la distinguono dalla ristorazione collettiva: – è spesso gestita da piccole aziende (anche a conduzione familiare) – il cliente paga dopo la consumazione – il rapporto tra fruitore e l’azienda è diretto e non è soggetto ad alcun vincolo;
Quali sono le aziende di ristorazione?
Le aziende di ristorazione possono essere classificate in due grandi famiglie: la ristorazione commerciale e la ristorazione collettiva. Della ristorazione commerciale fanno parte la ristorazione tradizionale, la ristorazione alberghiera, la ristorazione agrituristica, la ristorazione intermedia, la ristorazione rapida.
Quali sono le tipologie di ristorazione tipiche?
Questa tipologia di ristorazione è caratterizzata dal consumo al tavolo o al banco, servizio limitato e standardizzato, esiguo numero di addetti, semplicità degli arredi, elevata rotazione della clientela. Le aziende tipiche di questa ristorazione sono: fast-food, snack bar, paninoteche, wine bar, takeaway.
Come si è sviluppata la ristorazione alberghiera?
Questa tipologia di ristorazione si è sviluppata grazie a molteplici fattori quali: la forte crescita del turismo d’affari, del turismo congressuale, del turismo di gruppi, del turismo della salute e della bellezza. La ristorazione alberghiera si articola in servizio ristorante, bar e caffetteria.