Sommario
Cosa è la sequenza CAB nel primo soccorso?
a C-A-B (Chest compressions, Airway, Breathing – circolo, apertura delle vie aeree e respiro) in adulti, bambini e lattanti (esclusi i neonati . – Se non respira o nel caso fossimo in dubbio, far allertare i servizi di emergenza (118) e iniziare subito con le compressioni toraciche.
Qual è lo scopo del BLSD?
Blsd è l’acronimo di Basic Life Support and Defibrillation, ovvero primo soccorso con l’impiego di defibrillatore semiautomatico. Si tratta di manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco.
Come si valuta la pervietà delle vie aeree?
Si avvicina la guancia alla bocca del paziente mantenendo la pervietà delle vie aeree con la manovra di iperestensione e si procede alla valutazione della presenza o assenza dell’attività respiratoria e dei segni di circolo (MOvimenti, TOsse, REspiro), Figura 6.
Quale azione va posta in atto per prima durante un soccorso?
Nessuna azione deve essere svolta senza aver valutato la situazione. Appena possibile, compatibilmente con le possibilità, dopo aver compiuto un esame primario, è necessario effettuare una chiamata di emergenza per attivare la catena del soccorso, in Italia avvisando il 118, in Europa il 112.
Come si mantiene la pervietà delle vie respiratorie in un adulto?
Posizionarsi in piedi dietro la vittima. Circondare la parte superiore dell’addome con entrambe le braccia, Piegare la vittima in avanti. Posizionare la mano stretta a pugno con l’altra mano e comprimere bruscamente verso l’interno e dal basso verso l’alto (ripetere per 5 volte).
Qual è l acronimo della valutazione dell’attività respiratoria?
B (BREATHING) – valutazione del respiro come un pesce che boccheggia, atti molto lenti e profondi, rumori respiratori tipo rantolo, respiro a singhiozzo..) si darà inizio alla sequenza BLSd, attivando i soccorsi e chiedendo il defibrillatore (DAE).