Sommario
Cosa e la somma dei vettori?
somma vettoriale. Il vettore somma avrà la stessa direzione e lo stesso verso dei primi due e per modulo la somma dei due moduli. Il vettore somma avrà la stessa direzione dei due vettori, come verso quello con intensità maggiore e come modulo la differenza dei moduli.
Quando si sommano due vettori che hanno la stessa direzione?
Se i vettori u e v hanno la stessa direzione e verso (figura 5a), il vettore somma s ha la stessa direzione e lo stesso verso di u e v e modulo uguale alla somma dei moduli.
Come si calcola il modulo della somma di due vettori?
La somma di due vettori a e b è un vettore c = a + b la cui direzione e verso si ottengono nel modo seguente: si fissa il vettore a e, a partire dal suo punto estremo, si riporta il vettore b. Il vettore che unisce l’origine di a con l’estremo di b fornisce la somma c = a + b.
Come eseguire la somma di vettori?
La somma o la differenza di vettori si può dunque eseguire componente per componente: si sommano cioè le componenti orizzontale e verticale dei singoli vettori tra di loro, come se si trattasse di una somma algebrica di monomi simili. Per esempio, siano dati i vettori $vec{a} = mathbf{i}
Come si può eseguire la differenza di vettori?
La somma o la differenza di vettori si può dunque eseguire componente per componente: si sommano cioè le componenti orizzontale e verticale dei singoli vettori tra di loro, come se si trattasse di una somma algebrica di monomi simili. Per esempio, siano dati i vettori $vec{a} = mathbf{i} + 2mathbf{j}$ e $vec{b} = 2 mathbf{i} + mathbf{j}$.
Come si distinguono due prodotti tra vettori?
Ora definiamo due tipi di prodotti tra vettori. Si distinguono in base al tipo di grandezza cui appartiene il risultato: si parla di prodotto scalare e prodotto vettorialequindi, a seconda che il risultato del prodotto sia appunto uno scalare o un vettore. Il prodotto scalaretra due vettori restituisce sempre uno scalare.
Come si possono effettuare le operazioni tra i vettori?
Come tra i numeri (detti in questo contesto scalari), tra i vettori si possono effettuare delle operazioni, come la somma (vettoriale) e il prodotto (vettoriale). Queste operazioni però sono totalmente diverse da quelle prescritte dall’algebra e dall’aritmetica, e andiamo qui di seguito a illustrarle.