Cosa è la storiografia?
Il termine storia deriva dal greco e significa ricerca (di fatti importanti). La storiografia è la scienza che studia il passato e letteralmente significa grafia/scrittura ed è l’insieme dei metodi usati dagli storici per sviluppare le loro ricerche, i cui prodotti sono i libri. E’ quindi una scienza il cui obbiettivo è la conoscenza e la
Qual è la storiografia e la conoscenza storica?
Definizione di storiografia e di conoscenza storica La storiografia, cioè la descrizione dei fatti nella storia, è l’insieme di tutte le forme e maniere di interpretare, trasmettere, studiare e raccontare i fatti accaduti, cioè la storia propriamente detta.
Quando nasce la storiografia greca?
La storiografia greca Le origini e l’età classica [ modifica | modifica wikitesto ] Quando, al volgere del III secolo a.C. , a Roma si cominciò a sentire l’esigenza di ricostruire (e di esaltare) il proprio passato nelle forme dell’indagine storica, la storiografia greca aveva ormai alle proprie spalle tre secoli di tradizione.
Quali sono le metodologie storiografiche?
Le metodologie storiografiche sono costituite dai metodi di indagine, di interpretazione e di esposizione delle ricerche storiche. Le grandi discriminanti sono il rapporto con le fonti e il loro uso.
La storiografia è il complesso delle opere storiche scritte in un determinato periodo oppure relative a un determinato argomento, ma sempre riguardante la storia. Questo è un punto importante d’inizio della storia greca che ci porterà ad analizzare le varie figure di storici e di fonti tramandateci.
Qual è il testo storiografico?
Il testo storiografico è, per definizione, un documento che raccoglie le esposizioni e le interpretazioni di un fatto storico. Un testo storiografico, quindi, analizza gli eventi del passato per poter ricostruire fasi storiche. I fatti storici di cui parla un testo storiografico, quindi, hanno una precisa collocazione nel tempo e nello spazio.