Sommario
Cosa è la sudorazione improvvisa fredda?
La sudorazione improvvisa fredda è conseguenza di uno stress molto forte: l’organismo reagisce rilasciando cortisolo e adrenalina, sostanze che inducono vasocostrizione e stimolano le ghiandole sudoripare (mentre la sudorazione termica è associata ad una dilatazione dei vasi sanguigni).
Qual è la causa della sudorazione improvvisa con cute calda e umida?
La sudorazione improvvisa con cute calda o fredda e umida è anche sintomo di livelli eccessivamente bassi di zuccheri nel sangue, derivante da cause patologiche, come nel caso del diabete, o da cause non patologiche, come nel digiuno prolungato.
Cosa è la sudorazione?
La sudorazione è uno dei metodi fisiologici a cui ricorre il nostro organismo per equilibrare la perdita e l’acquisizione del calore. In altre parole, l’aumento della traspirazione serve a controllare e regolare la temperatura corporea. La sudorazione si manifesta, in genere, come un’attività di “sottofondo”, raramente visibile.
Cosa può indicare la sudorazione fredda?
Ad esempio, in caso di indigestione la sudorazione fredda può essere interpretata come un sintomo transitorio e non allarmante. Di contro, un attacco di cuore o le lesioni riportate in seguito ad un trauma possono portare il corpo a reagire con il sudore freddo. La sudorazione fredda può indicare, quindi, uno stato di shock o una sofferenza
Quali sono le possibili cause di sudorazione?
Possibili Cause* di Sudorazione. Seleziona un sintomo… Abbassamento della voce Aborto spontaneo Abulia Acidosi respiratoria Acne Acrofobia Acufene Acufeni Addome Acuto Adinamia Afonia Aftosi orale Ageusia Aggressività Agorafobia Alessitimia Alitosi Allucinazioni Alopecia Alterazioni del ciclo mestruale Alterazioni dell’alvo Amenorrea Anasarca
Quali sono i sintomi della sudorazione calda?
Altre situazioni transitorie che favoriscono questa manifestazione sono le forti emozioni ed il consumo di alimenti piccanti o speziati. In qualche caso, invece, la sudorazione calda è sintomo di un problema all’ ipofisi, all’ipotalamo o alla tiroide, per le loro implicazioni nel controllo della temperatura corporea.