Sommario
Cosa è la tendinite al polso?
La tendinite al polso è, sostanzialmente, una infiammazione dei tendini passanti per il polso, che può anche avere carattere generativo, soprattutto se non curato. Si tratta di un disturbo che colpisce diverse persone, e di solito questi episodi di tendinite hanno un gran numero di cause, tutte anche molto diverse fra loro.
Come si può prevenire la tendinite?
In più, potreste anche passare ad una terapia topica, mediante l’applicazione di gel o creme a base di antinfiammatori non steroidei (i cosiddetti FANS ), come ad esempio iboprofene o naprossene. Meno efficace, invece, è di solito l’assunzione di farmaci per via orale. A volte, la tendinite può anche essere uno dei sintomi iniziali di patologie
Quando la tendinite è dovuta a un trauma?
Quando la tendinite non è dovuta a un trauma, ma a una postura scorretta o movimenti frequenti e ripetuti è bene applicare comunque il ghiaccio e mantenere a riposo il polso e la mano. In più per alleviare dolore e infiammazione si possono stendere localmente gel o creme a base di antinfiammatori non steroidei (FANS), come ibuprofene o
Cosa prevede l’intervento chirurgico per la tendinite al polso?
L’intervento chirurgico per la tendinite al polso prevede la riparazione del o dei tendini che, per colpa dell’infiammazioni, hanno una lesione nella struttura. Di norma, dopo l’intervento chirurgico per una tendinite al polso, è previsto un periodo di cure fisioterapiche finalizzate a ripristinare la mobilità dell’articolazione. Prognosi
Quali sono i tempi di guarigione di una tendinite?
I tempi di guarigione di una tendinite sono molto variabili, a seconda anche del tendine interessato ma soprattutto dalle caratteristiche dell’infiammazione. In generale si può andare dalle 2-3 settimane richieste per una prima tendinite acuta, fino anche a 3-4 mesi per le forme più complesse o croniche.
Come si manifesta la tendinite?
La tendinite è l’infiammazione (solitamente dolorosa) di un tendine. A seconda dell’intensità del sintomo e da come si sviluppa, può essere acuta o cronica. Nel primo caso può esserci alla base un evento traumatico o un forte sovraccarico, nel secondo le cause si moltiplicano. Possono contribuire allo sviluppo della forma cronica:
Quali sono i sintomi della tendinite?
I sintomi della tendinite sono piuttosto facili da riconoscere, la patologia infatti si manifesta con un dolore persistente che si acutizza con il movimento. Solitamente il dolore è riferito al polso e alla mano, se l’infiammazione è molto intensa il dolore può colpire anche le dita.
Quando la tendinite/tenosinovite riguarda il pollice?
Quando la tendinite/tenosinovite riguarda il pollice, spesso il dolore si irradia alla base del dito, coinvolgendo anche il lato interno del polso. Nei casi di infiammazione più severa, l’estensione del dito può essere compromessa in modo persistente, risultando impossibile raddrizzarlo completamente.
Cosa è la sintomatologia del pollice?
La sintomatologia è caratterizzata dalla presenza di dolore nella parte laterale del polso, dove si articolano pollice e radio. Capita che il dolore si estenda per tutta la superficie dorsale del pollice o che comprenda anche l’avambraccio.
Cosa prevede la chirurgia per la tendinite alla mano?
In linea generale, la chirurgia per la tendinite alla mano prevede interventi finalizzati al riparazione/pulizia del o dei tendini sofferenti, i quali, per colpa dell’infiammazione prolungata, possono aver subìto dei danni.