Sommario
Cosa è la tendinite gamba?
La tendinite gamba è un’infiammazione che colpisce i tendini del ginocchio del corpo umano. È causata dalle ripetute micro sollecitazioni che modificano la struttura anatomica delle “fibrille” che compongono i tendini. Ci sono tre tipi di tendinite gamba: tendinite piede, tendinite al ginocchio e tendinite alla caviglia.
Quali sono i tempi di guarigione di una tendinite?
I tempi di guarigione di una tendinite sono molto variabili, a seconda anche del tendine interessato ma soprattutto dalle caratteristiche dell’infiammazione. In generale si può andare dalle 2-3 settimane richieste per una prima tendinite acuta, fino anche a 3-4 mesi per le forme più complesse o croniche.
Qual è l’infiammazione al tendine rotuleo?
L’infiammazione al tendine rotuleo è la sofferenza al ginocchio conosciuta anche come tendinite rotulea, tendinite patellare o ginocchio del saltatore.
Cosa è una tendinite?
Una tendinite è un’infiammazione a carico del tendine. Teoricamente ogni tendine può esserne interessato, ma certamente alcuni più di altri sono esposti al rischio di infiammarsi e si tratta in genere di quelli a livello delle articolazioni più sottoposte a sforzi. È il caso dei tendini:
Qual è la sindrome delle gambe senza riposo?
La sindrome delle gambe senza riposo è un disturbo del sonno caratterizzato da una sgradevole sensazione alle gambe e da un’urgenza incontrollabile di muoverle mentre si riposa, soprattutto quando la persona sta provando ad addormentarsi. Per alleviare il disturbo, a volte è necessario alzarsi dal letto e camminarci attorno.
Quali sono le cause del dolore alle gambe?
Di seguito, sono riportate le cause più comuni del dolore alle gambe ed i sintomi a cui si accompagnano. Arteriopatia periferica. L’arteriopatia periferica causa un dolore alle gambe che insorge durante il cammino e scompare con il riposo. I piedi possono inoltre sembrare freddi.