Sommario
Cosa è la teoria delle stringhe?
La teoria delle stringhe è un modello fisico i cui costituenti fondamentali sono oggetti a una dimensione (le stringhe), invece che a dimensione nulla (i punti) come nelle teorie precedenti, e perciò evita i problemi connessi alla presenza di particelle puntiformi.
Qual è la teoria delle superstringhe?
La teoria delle superstringhe è un tentativo di teoria del tutto, ovvero di descrivere tutte le particelle e le forze fondamentali della natura in un’unica teoria che considera queste entità come “vibrazioni” di sottilissime stringhe (o corde) supersimmetriche.
Quali sono le stringhe cosmiche?
Le stringhe cosmiche, originariamente introdotte negli anni ottanta, sono oggetti differenti da quelli delle teorie delle superstringhe. Per alcuni anni le stringhe cosmiche sono state un modello molto in voga per spiegare vari fenomeni cosmici, come ad esempio la formazione delle galassie nelle prime epoche dell’universo.
Cosa è la materia oscura barionica?
La materia oscura sarebbe localizzata nel “nero” che circonda le stelle e viene distinta fondamentalmente in barionica e non barionica: La materia oscura barionica è quella composta da materia del tutto simile a quella che costituisce le stelle, i pianeti, la polvere interstellare, ecc., che però non emette radiazioni.
Cosa è la supersimmetria?
In fisica delle particelle la supersimmetria (o SUSY da SUper SYmmetry) è una teoria che individua una simmetria secondo la quale ad ogni fermione e ad ogni bosone corrispondono rispettivamente un bosone e un fermione di uguale massa.
Cosa è una stringa di formato?
Una stringa di formato è una stringa il cui contenuto viene determinato dinamicamente in fase di esecuzione. A format string is a string whose contents are determined dynamically at runtime. Le stringhe di formato vengono create incorporando segnaposto o espressioni interpolate all’interno di parentesi graffe in una stringa.
Come misurare la lunghezza di una stringa?
Metodi: lunghezza di una stringa Le stringhe sono normali classi C++ dotati di funzioni membro Il primo metodo che vediamo é per misurare la lunghezza int i; string saluto=”ciao”; i = saluto.length();…produce… i = 4 Le Stringhe – p.10/19
Quali sono le stringhe in C++?
Generalitá sulle stringhe in C/C++ In C e in C++ non esiste un vero e proprio tipo stringa. Una stringa é vista come una sequenza di caratteri