Sommario
Cosa è la Tetanizzazione?
La tetanizzazione è la contrazione involontaria di un muscolo che si origina quand’esso, soggetto ad una tensione applicata, è attraversato da una corrente di valore sufficientemente elevato per un determinato periodo.
Cosa è la zona prossima?
La zona circostante una parte attiva, oltre la zona di guardia e fino alla distanza DV , prende il nome di zona prossima. Se per effettuare un lavoro l’operatore deve entrare con una parte del corpo o con un oggetto nella zona prossima , si è in presenza di un lavoro elettrico in prossimità.
Cosa si intende per elettrocuzione?
La folgorazione o elettrocuzione (“prendere la scossa”) è il danno causato dal passaggio di corrente elettrica attraverso il corpo. I sintomi possono andare dalle ustioni cutanee ai danni di organi interni o di tessuti molli fino all’arresto cardiaco e respiratorio.
Quando si usa la corrente continua e quando quella alternata?
Le applicazioni più comuni per la corrente alternata sono nella produzione e nel trasporto di elettricità. Quasi ogni casa in tutto il mondo è alimentata dal vantaggio della corrente alternata, al contrario della corrente continua che viene utilizzata nelle batterie.
Quando avviene la Tetanizzazione?
LA TETANIZZAZIONE. Si ha quando i muscoli rimangono contratti fino a quando il passaggio di corrente elettrica non cessa del tutto. Per correnti più alte può intervenire l’arresto della respirazione se il processo sopradescritto colpirà diaframma e muscoli respiratori e in alcuni casi lo spasmo della laringe.
Cosa provoca la Tetanizzazione?
Per tetanizzazione si intende una contrazione involontaria al passaggio della corrente esterna da parte del muscolo interessato dal contatto, che in condizioni normali, si muovono secondo stimoli di tipo elettrico trasmessi dal sistema nervoso.
Cosa si intende per lavoro elettrico sotto tensione o in prossimità?
Un lavoro elettrico si definisce sotto tensione quando il lavoratore si trova con una parte del corpo o con attrezzi o dispositivi ad una distanza dalla parte attiva inferiore a DL. Il lavoro elettrico sotto tensione pùò essere a contatto e a distanza: Lavoro elettrico sotto tensione a contatto.
Cosa significa rischio elettrocuzione?
Il rischio elettrico è per definizione la fonte di un possibile infortunio o danno per la salute in presenza di energia elettrica di un impianto elettrico. Il rischio dipende sia dal livello di sicurezza degli impianti e macchinari elettrici che dal loro corretto utilizzo e manutenzione.
Dove si usa la corrente alternata?
Infine, possiamo dire che la corrente alternata viene utilizzata nei casi in cui è necessario un impianto elettrico ad alta tensione o per gli impianti elettrici civili che alimentano gli elettrodomestici.