Sommario
Cosa è la trama di un tessuto?
a. Nell’industria tessile, il filo (filo di trama) che costituisce la parte trasversale del tessuto: avvolto sulle spole, che sono montate al telaio, viene introdotto per mezzo della navetta tra i fili dell’ordito, i quali vengono alzati o abbassati secondo quanto è predisposto per ottenere l’intreccio del tessuto.
Cosa serve Orditoio?
L’orditoio è l’attrezzo che permette di preparare l’ordito, in modo che possa essere montato su un telaio da tessitura.
Quale l ordito?
L’ordito o catena è l’insieme di fili che, unitamente a quelli della trama, concorrono a formare un tessuto.
Cosa sono trama e ordito?
La trama è l’insieme di fili che con quelli dell’ordito concorrono nel formare un tessuto. Se si guarda un lavoro di tessitura sul telaio i fili di trama sono quelli disposti orizzontalmente, che vanno da una cimosa all’altra.
Che cos’è la trama in antologia?
La trama, in narratologia, viene generalmente intesa come l’insieme degli eventi più importanti contenuti da un racconto, un romanzo, un dramma teatrale, un’opera cinematografica o televisiva. Il termine è mutuato dal vocabolo tecnico del settore tessile, che indica la struttura di un tessuto, detta appunto trama.
Come si riconosce il diritto di un tessuto?
Di conseguenza, per capire qual è il dritto, basta prestare attenzione ai fori del tessuto! Se sono spessi e sporgenti verso l’esterno allora siamo sul rovescio, mentre se sono sottili e lisci siamo sul lato dritto.
Cosa è successo a Luana?
Proseguono le indagini per far luce sulla morte di Luana D’Orazio, la giovanissima operaia risucchiata dall’orditoio di una fabbrica tessile di Montemurlo, in provincia di Prato. Gli inquirenti hanno analizzato un macchinario gemello a quello che ha ucciso Luana, che si trova all’interno dell’impianto di Montemurlo.
Che tipo di macchinario ha ucciso Luana?
Luana D’Orazio è morta il 3 maggio a Montemurlo, vicino a Prato, risucchiata in un orditoio che andava alla massima velocità, e giusto due giorni fa il consulente dell’accusa ha depositato le sue conclusioni: la macchina era stata modificata in modo da escludere la saracinesca di protezione.
Come si fa a riconoscere il dritto e il rovescio di una stoffa?
L’etichetta del tessuto viene fissata sul dritto del tessuto. La cimosa laterale che svolge una sua funzione protettiva, al dritto presenterà dei fori sollevati, facili da individuare al tatto, mentre al contrario, al rovescio, sono più delineati e precisi.
Cosa significa tramatura?
[preparare di nascosto un’azione a danno di altri, anche assol.: tramare una congiura; sono sempre occupati a tramare] ≈ architettare, (ant.)
Come si intrecciano trama e ordito?
Come si intrecciano trama e ordito? L’ordito è l’insieme dei fili verticali teso sul telaio. La trama è data dai fili orizzontali che, mediante l’operazione della tessitura, passano tra i fili dell’ordito per costituire i vari tipi di tessuti. Il modo in cui ordito e trama si intrecciano viene chiamato armatura.
https://www.youtube.com/watch?v=mipLFZBPcYI