Sommario
Cosa è la velocità di traslocazione?
La velocità di traslocazione invece indica il tempo necessario per coprire una breve distanza. La velocità di corsa è l’espressione più conosciuta ed apprezzata; raccoglie infatti in sé tutte le forme di velocità: velocità di reazione (necessaria per partire immediatamente dopo il segnale)
Come si distinguono i tempi di reazione?
Il tempo di reazione viene detto “tempo di reazione semplice” quando ad un unico segnale corrisponde un’unica azione prestabilita (sparo dello starter e partenza dai blocchi di partenza), “tempo di reazione discriminante o complesso” quando i segnali possono essere diversi e la risposta deve essere scelta fra tante …
Che cosa è la capacità di reazione?
La capacità di reazione è la capacità di reagire rapidamente e in modo corretto a determinati stimoli. Reazione complessa: quando in una situazione interviene non uno ma più segnali si parla di reazione complessa.
Come si migliora la capacità di reazione?
Il metodo di allenamento si chiama Reaxing Training e prevede la somministrazione, graduale e controllata, di impulsi attraverso stimolazioni luminose sonore e tattili e/o le interferenze/perturbazioni motorie improvvise, che durante il gesto motorio costringono l’atleta ad attivare rapide reazioni neuromuscolari.
Come si definisce il tempo che passa tra la ricezione di uno stimolo e la comparsa della risposta *?
In psicologia si chiama metodo dei tempi di reazione la procedura di misurazione del tempo intercorrente tra uno stimolo ricevuto da un soggetto e la risposta emessa da quest’ultimo.
Cos’è la capacità di ritmo?
La capacità di ritmo consiste essenzialmente nell’eseguire un movimento, un gesto, un’azione rispettando dei precisi intervalli di tempo, adattandosi ad un ritmo percepito, mantenendo un’elevata capacità di controllo rispetto ad eventuali repentini cambiamenti del ritmo stesso.
Come aumentare la velocità di reazione?
– Concentrazione: aumentando la concentrazione delle specie chimiche reagenti, la velocità di reazione aumenta; – Temperatura: aumentando la temperatura aumenta la velocità di reazione; – Catalizzatori: la presenza di catalizzatori aumenta la velocità di reazione.