Sommario
Cosa è l’asma al giorno d’oggi?
L’asma al giorno d’oggi è una delle malattie più comuni e che sul mondo del lavoro crea non pochi problemi ai lavoratori. Si tratta di una nota malattia respiratoria cronica che porta a diverse crisi respiratorie e di tosse a causa della continua infiammazione delle vie aree che si ripercuote anche sui bronchi.
Quali sono le terapie per il controllo dell’asma?
Come per tutte le terapie continuative, anche quella per il controllo dell’asma può dare luogo a effetti collaterali in alcuni pazienti. Le più comuni sono candidosi orale e voce roca, entrambe facilmente risolvibili. Raramente compaiono effetti collaterali in altre zone dell’organismo.
Chi soffre di asma ha diritto all’invalidità?
Chi soffre di asma ha diritto all’invalidità? Il livello di gravità dell’asma viene stabilito dall’infiammazione delle vie respiratorie. Questo fattore può determinare, a sua volta, la riduzione della capacità lavorativa e, di conseguenza, la percentuale di invalidità civile da attribuire al paziente.
Quali sono i sintomi di asma?
Asma sintomi. Il sintomo di asma più diffuso è senza dubbio la tosse secca oppure quella causata dal catarro in gola. Altri sintomi molto comuni sono difficoltà di respirazione e una notevole oppressione al torace. Nel corso della fase di espirazione si può riconoscere con particolare facilità un tipico sibilo.
Quali sono le percentuali di asma intrinseco?
Si tratta però di percentuali di invalidità decisamente ridotte, infatti per chi ha l’asma allergico estrinseco la percentuale varia tra il 21% e il 30%, mentre per i malati di asma intrinseco la percentuale è fissa al 35%.
Come si usa la terapia dell’asma?
Proprio per questo motivo la terapia dell’asma si basa sull’utilizzo di: farmaci antiasmatici “di fondo”, da assumere continuamente per mantenere la malattia sotto controllo, cioè in assenza di sintomi; farmaci “al bisogno”, da prendere solo dinanzi ad una reale necessità