Sommario
Cosa è l’Endocrinologia?
L’endocrinologia è quella branca specialistica della scienza medica che si occupa dello studio, della diagnosi, e della terapia delle ghiandole endocrine. Le ghiandole endocrine si distinguono dalle ghiandole esocrine perché le prime riversano i loro secreti e prodotti ormonali direttamente nel sangue e comunque all’interno dell’organismo.
Qual è un endocrinologo Ultra-specializzato in endocrinologia?
Un endocrinologo ultra-specializzato in endocrinologia tiroidea possiede una preparazione specifica nella diagnosi e nel trattamento degli squilibri ormonali correlati a una disfunzione/malattia della tiroide. Endocrinologia andrologica. Un endocrinologo ultra-specializzato in endocrinologia andrologica è un esperto nella diagnosi e nella cura
Come funziona il sistema endocrino?
Il sistema endocrino contribuisce in modo determinante al benessere dell’organismo umano nel corso dell’intera esistenza: provvede, infatti, a regolare il metabolismo, la crescita, la riproduzione, lo sviluppo sessuale (pubertà), il ciclo sonno-veglia, la digestione, lo stress e l’umore.
Qual è l’endocrinologo tiroidea?
Endocrinologia tiroidea. Un endocrinologo ultra-specializzato in endocrinologia tiroidea possiede una preparazione specifica nella diagnosi e nel trattamento degli squilibri ormonali correlati a una disfunzione/malattia della tiroide. Endocrinologia andrologica.
L’endocrinologia è la parte delle scienze mediche che studia le ghiandole ed il prodotto che rilasciano nella circolazione sanguigna, cioè gli ormoni. Si può pensare agli ormoni come delle “chiavi” che scorrono nel sangue finchè trovano la loro “serratura” , a quel punto la chiave gira nella serratura attivando una precisa funzione metabolica.
Qual è il punto di riferimento per la visita endocrinologica?
Area medica di riferimento per la visita endocrinologica. Per maggiori informazioni sulla visita endocrinologica, vedere l’ Ambulatorio di Endocrinologia di Humanitas Gavazzeni a Bergamo.
Come lavora l’endocrinologo?
L’endocrinologo lavora in team super specializzati anche per la risoluzione di problematiche legate alla sessualità maschile e femminile, spesso causate da un cattivo funzionamento ghiandolare. Oltre i cinquant’ann i, inoltre, diventa preponderante proprio la componente endocrina, tanto nelle donne quanto per gli uomini.
Quali sono le ghiandole endocrine che secerno gli ormoni?
Le ghiandole endocrine che secernono gli ormoni sono la tiroide, la paratiroide, l’ ipofisi, il pancreas, i surreni, le ovaie (nella donna) e i testicoli (nell’uomo). Pertanto, si ci rivolge a un endocrinologo in caso di disturbi o disordini di una di queste ghiandole appena nominate.