Sommario
Cosa è l’epiglottide?
L’epiglottide è posta dietro l’osso ioide e sopra la cartilagine tiroidea e fornisce attacco al muscolo ariepiglottico. Ha la forma di una foglia ovalare e il suo picciuolo, tramite il legamento tiroepiglottico, è legato alla cartilagine tiroide.
Qual è la porzione fissa dell’epiglottide?
Una porzione fissa: detta anche peduncolo, è la parte dell’epiglottide lunga, stretta e ricoperta dalla mucosa laringea. La porzione fissa dell’epiglottide è rivolta verso la cavità della laringe e si trova connessa da un legamento elastico (chiamato legamento tiroepiglottico) alla prominenza laringea della cartilagine tiroidea.
Quali sono le caratteristiche del tessuto cartilagineo?
Questa particolarità è la principale causa della sua limitata capacità di autorigenerazione. 2. Funzioni e tipologie di cartilagine. Il tessuto cartilagineo ha il compito di proteggere l’osso, annullare la frizione durante lo scorrimento sulle superfici articolari, ridurre le forze di carico e fornire sostegno ai tessuti molli. 3
Come si abbassa l’epiglottide durante la deglutizione?
Per assolvere a questo compito l’epiglottide durante la deglutizione si abbassa sull’apertura della laringe fino a chiuderla momentaneamente. Durante la deglutizione, infatti, la parte più arretrata della lingua compie dei movimenti tali da indurre l’epiglottide a rovesciarsi all’indietro e chiudere così l’apertura della laringe.
Cosa sono le epiglottite da Haemophilus?
Epiglottite da Haemophilus influenzae di tipo B (HiB) In passato, uno dei maggiori agenti eziologici dell’infezione dell’epiglottide nei bambini era l’Haemophilus influenzae di tipo B, che ricordiamo essere anche uno dei principali patogeni responsabili della meningite.
Qual è la cartilagine epiglottide?
L’epiglottide o cartilagine epiglottide è una struttura cartilaginea impari e mediana facente parte delle cartilagini principali della laringe. Forma lo scheletro della piega rivestita di mucosa che separa la radice della lingua dalla cavità laringea.
Quali legamenti coinvolgono l’epiglottide?
I legamenti che coinvolgono l’epiglottide, oltre al già citato legamento tiroepiglottico sono: il legamento ioepiglottico: unisce il corpo dell’osso ioide alla faccia anteriore dell’epiglottide e permette il ritorno il suo ritorno alla posizione di riposo dopo la deglutizione; il legamento glossoepiglottico; il legamento faringoepiglottico.
Qual è l’infiammazione della glottide?
Infiammazione della glottide L’infiammazione della glottide è spesso causata da una infezione virale, batterica o fungina ma può essere favorita anche da un uso prolungato della voce, da traumi, da inalazione di oggetti estranei, da influenza, da ingestione di alimenti molto caldi o da inspirazione di sostanze chimiche irritanti (anche droghe).
Che cosa è la faringe?
La faringe è il condotto muscolo-membranoso, situato in fondo alla bocca, che mette in comunicazione le cavità orale e nasale con la laringe e l’esofago.
Qual è la causa della faringite?
La faringite è responsabile di fastidio o vero e proprio dolore alla faringe, soprattutto quando il paziente deglutisce. La terapia della faringite dipende dalle cause scatenanti. In genere, l’infiammazione della faringe è una condizione di lieve rilevanza clinica, la cui risoluzione avviene nel giro di pochi giorni e in modo del tutto spontaneo.
Quali sono i muscoli della faringe?
La faringe comprende due gruppi di muscoli, chiamati gruppo circolare e gruppo longitudinale, da 3 elementi ciascuno. Da ciò ne consegue che nel tratto anatomico corrispondente alla faringe prendono posto in tutto 6 muscoli, 3 del gruppo circolare (o muscoli circolari della faringe) e 3 del gruppo longitudinale (o muscoli longitudinali della