Sommario
Cosa è l’idrogenazione?
L’idrogenazione Un’importante reazione di addizione degli alcheni è l’idrogenazione, che dà origine al corrispon-dente alcano. Questa reazione è ampiamente sfruttata industrialmente per trasformare gli oli vegetali insaturi (liquidi) in grassi saturi, solidi a temperatura ambiente.
Quali sono i processi di idrogenazione del carbone?
Idrogenazione del carbone. Esistono vari processi di idrogenazione del carbone, a seconda del prodotto finale che si desidera ottenere. Nei processi di idrogenazione come il processo Bergius il carbone viene trattato sotto pressione di idrogeno in modo da produrre idrocarburi liquidi e gassosi. Nei processi di idropirolisi
Come si sviluppa l’idrogenazione in fase omogenea?
Idrogenazione catalitica in fase omogenea L’idrogenazione in fase omogenea iniziò a svilupparsi molto più tardi rispetto all’idrogenazione eterogenea. Il primo esempio in fase omogenea fu documentato nel 1938 da Melvin Calvin , che descrisse l’idrogenazione del benzochinone in soluzione di chinolina , catalizzata con acetato di rame(I) .
Come viene trasferito il primo atomo di idrogeno?
Il primo atomo di idrogeno viene trasferito dal metallo al carbonio formando un alchile coordinato (reazione di inserzione migratoria). Il secondo atomo di idrogeno è trasferito al gruppo alchilico, con simultanea dissociazione dell’alcano formato (reazione di eliminazione riduttiva).
Cosa è l’idrogenazione dell’etene a etano?
L’idrogenazione dell’etene a etano. L’idrogenazione è una reazione chimica dove viene addizionato idrogeno ad un substrato che può essere un elemento o un composto
Quali sono i grassi idrogenati?
I grassi idrogenati sono lipidi che – per raggiungere caratteristiche chimico-fisiche utili alle necessità dell’industria alimentare – subiscono una manipolazione definita idrogenazione.
Come si realizzò la prima idrogenazione asimmetrica?
Nel 1968 William Knowles realizzò la prima idrogenazione asimmetrica utilizzando come catalizzatore un complesso di rodio con leganti fosfinici chirali. L’eccesso enantiomerico era inizialmente piccolo, ma pochi anni dopo si arrivò alla sintesi industriale del primo farmaco chirale, la L-DOPA, usata nella cura della malattia di Parkinson.