Sommario
Cosa è l’ingrossamento della tiroide?
L’ingrossamento della tiroide è, come già accennato, il segno di una malattia o di un disturbo della tiroide che è una ghiandola endocrina (riversa i suoi secreti nel sangue) che produce due ormoni : la triiodotironina (T3) e la tiroxina (T4). La produzione degli ormoni tiroidei è regolata dalla Tireotropina TSH prodotta dall’ipofisi.
Quanto spesso sono i lobi della tiroide?
Nell’adulto i lobi della tiroide misurano circa 4 cm di lunghezza, con uno spessore ed una larghezza normalmente variabili tra 1,5 e 2 cm. Il peso complessivo della ghiandola è di circa 20 grammi.
Cosa è un cancro della tiroide?
Cancro della tiroide: assai più raro dei noduli tiroidei, in genere si presenta come un ingrossamento anomalo di un lato della tiroide. In tal caso la massa nodulare è particolarmente dura ed anche i linfonodi satelliti aumentano di volume e consistenza.
Come viene studiata la morfologia della tiroide?
La morfologia tiroidea viene agevolmente studiata attraverso l’ ecografia della tiroide, che può mettere in luce eventuali alterazioni volumetriche, inclusa la tiroide ingrossata, meglio nota come gozzo.
Quali sono i valori tiroidei normali?
Valori tiroidei normali: Tiroxina (T4) totale (TT4) 60 – 150 nmoli/L : Tiroxina (T4) libera (fT4) 10 – 25 pmoli/L : Triiodotironina (T3) totale (TT3) 1,1 – 2,6 nmoli/L : Triiodotironina (T3) libera (fT3) 3,0 – 8,0 pmoli/L : Ormone tireo-stimolante (o tireotropina) (TSH) 0.15 – 3,5 mU/L
Come si indaga la tiroide?
La funzionalità della tiroide può essere indagata attraverso un semplice esame del sangue, durante il quale si misurano i livelli di alcune proteine e ormoni connessi all’attività della ghiandola.
Qual è l’ormone della tiroide?
Il TSH è un ormone che influenza direttamente l’attività della tiroide. Con la sua presenza, il TSH favorisce l’assorbimento dello iodio e la liberazione degli ormoni triiodotironina ( T3 ) e tiroxina ( T4 ) nel circolo sanguigno.