Cosa è l’ippocampo?
L’ ippocampo (in inglese “hippocampus”, evidenziato in viola nella foto in alto) è parte del cervello, situato nel lobo temporale. Fa parte della formazione dell’ippocampo, inserito nel sistema limbico, e svolge un ruolo importante nella memoria a lungo termine e nella navigazione spaziale. Gli esseri umani e gli altri mammiferi possiedono due
Cosa comporta la lesione dell’ippocampo?
Studi scientifici hanno dimostrato che la lesione dell’ippocampo comporta amnesia retrograda e/o amnesia anterograda quando è bilaterale, ossia quando riguarda la regione ippocampale di entrambi gli emisferi cerebrali (quando è monolaterale, le funzione mnesiche rimangono intatte).
Qual è l’ippocampo del cervello?
L’ippocampo è due parti del cervello, come c’è uno su ogni lato della testa e si trova nel lobo temporale del cervello. E’ circa 1 / 100th della dimensione dello strato esterno del cervello, o della corteccia cerebrale. È costituito da tre strati, caratterizzati da cellule a forma piramidale.
Come contribuire alla memoria episodica?
Oltre a contribuire alla memoria episodica, pare che l’ippocampo sia coinvolto anche nella cosiddetta memoria di lavoro (working memory) e nel cosiddetto consolidamento della memoria; esempio di memoria a breve termine, la memoria di lavoro è la facoltà che consente di mantenere in memoria e, al tempo stesso, manipolare informazioni acquisite
L’ippocampo è una delle poche regioni del cervello in cui vengono generati nuovi neuroni. Questo processo di neurogenesi è limitato al giro dentato. La produzione di nuovi neuroni può essere influenzata positivamente dall’esercizio o negativamente da convulsioni epilettiche.
Quali sono le lesioni all’ippocampo?
Nella malattia di Alzheimer, l’ippocampo è una delle prime regioni del cervello a soffrire dei danni; deficit di memoria e disorientamento sono i primi sintomi che compaiono. Lesioni all’ippocampo possono occorrere anche come conseguenza di mancanza di ossigeno ( anossia ), encefalite o epilessia del lobo temporale mediale.