Sommario
Cosa e lo spazio subacromiale?
Alcuni tendini della cuffia dei rotatori giacciono sotto un tetto osseo che altro non è se non un’estensione della scapola nota come acromion. Lo spazio sotto questo tetto (spazio subacromiale) deve essere abbastanza ampio da consentire lo scorrimento dei predetti tendini.
Cosa vuol dire subacromiale?
La sindrome da conflitto subacromiale, altresì detta sindrome da impingement, è una patologia che provoca dolore alla spalla, causato dalla compressione del tendine del muscolo sovraspinato durante il movimento di sollevamento e abbassamento del braccio.
Cosa vuol dire Acromioplastica?
L’acromionplastica è un’intervento chirurgico eseguito in artroscopia che prevede la regolarizzazione dell’acromion ed eventuali altre azioni chirurgiche (bursectomia, lisi del legamento coraco-acromiale, tenotomia o tenodesi del capo lungo del bicipite) atte a determinare un aumento dello spazio tra acromion e testa …
Quale tendine decorre nello spazio Sottoacromiale?
La borsa sottoscapolare. È la borsa sinoviale che trova sede tra la capsula articolare e il tendine del muscolo sottoscapolare, il quale è uno dei 4 muscoli della cosiddetta cuffia dei rotatori.
Come risulta lo spazio subacromiale ridotto?
Lo spazio subacromiale può risultare ridotto anche da fattori anatomici. Ad esempio, un acromion che presenta forma uncinata o incurvata verso il basso riduce lo spazio subacromiale in cui scorre il tendine del sovraspinato, così come la presenza di aderenze intrarticolari o la tendenza alla formazione di osteofiti .
Come si manifesta la sindrome da impingement subacromiale?
La sindrome da impingement subacromiale può manifestarsi da sola oppure in combinazione con la borsite o la tendinite della cuffia dei rotatori. Se trascurato, il conflitto subacromiale può portare alla graduale degenerazione del tendine, fino alla lacerazione.
Come limitare il dolore alla spalla e il movimento articolare?
Per limitare gli episodi sintomatici, della sindrome da impingement subacromiale il medico può indicare l’assunzione di analgesici, antinfiammatori (es. FANS) e, talvolta, miorilassanti per limitare il dolore alla spalla e consentire il movimento articolare.
Quali sono gli esercizi per la riabilitazione della spalla?
3 Esercizi per la riabilitazione della spalla 1 Rinforzo eccentrico extrarotatori: Si tiene il gomito appoggiatoal busto con l’avambraccio piegato a 90°. 2 Retrazione di scapola: Gomiti appoggiati al busto con avambracci flessi a 90°. 3 Stretching delle strutture posteriori di spalla: