Sommario
Cosa è lo strato limite?
Nell’ambito dei fenomeni di trasporto, lo strato limite (in inglese boundary layer) indica una zona adiacente ad una interfase in corrispondenza della quale si ha una brusca variazione di una grandezza fisica, che può essere la velocità, la temperatura, o la concentrazione.
Cosa è lo strato limite di quantità di moto?
strato limite di quantità di moto: in fluidodinamica, lo strato limite di quantità di moto è lo strato di fluido nelle immediate vicinanze di una superficie solida in cui la velocità varia da zero (a contatto con il corpo) fino al valore della corrente fluida indisturbata (nel bulk del fluido).
Cosa si intende con stato limite?
Con stato limite, nell’ingegneria strutturale, si intende una condizione, superata la quale, la struttura in esame o uno dei suoi elementi costitutivi non soddisfa più le esigenze per le quali è stata progettata.
Quali sono gli stati limite ultimi?
Stati Limite Ultimi (SLU): associati al valore estremo della capacità portante o ad altre forme di cedimento strutturale che possono mettere in pericolo la sicurezza delle persone.
Cosa è lo strato limite in fluidodinamica?
In fluidodinamica, lo strato limite, più precisamente detto strato limite di quantità di moto, è una zona ideale di un flusso dove gli effetti causati dalla prossimità di una parete sono molto più marcati rispetto ad una zona esterna. Solitamente tale zona è individuata in uno strato di fluido nelle immediate vicinanze di una superficie solida.
Come si può risolvere lo strato limite laminare?
Strato limite laminare. Nel caso dello strato limite laminare il problema può essere analizzato ricorrendo all’utilizzo delle equazioni di bilancio di massa per un volume di controllo e utilizzando successivamente il bilancio di quantità di moto. Applicando quindi il bilancio di massa,
Cosa è lo strato limite di moto?
In fluidodinamica, lo strato limite, più precisamente detto strato limite di quantità di moto, è una zona ideale di un flusso dove gli effetti causati dalla
Qual è la portata di un fluido v dt?
Portata di un fluido V Dt q= V/Δt m3/s portata = volume di liquido intervallo di tempo SI cgs pratico m 3/s cm /s l/min Portata del sangue: 5 l/min = (5000 cm3)/(60 s) = 83.33 cm3/s Es. q= V Δt A v Δt Δt = = A v = costante