Sommario
Cosa è L’unghia nera?
L’unghia nera può essere causata da un urto o da una ferita che ha come conseguenza sintomi quali dolore anche molto intenso, accumulo di sangue sotto la superficie dell’unghia, colorito scuro o rossastro dell’unghia. Si tratta generalmente di un banale infortunio, a patto che non vi siano
Cosa sono le unghie nere?
Le unghie nere possono comparire sia nelle mani che nei piedi, molto frequente è l’ematoma (unghia nera) all’alluce. Causa L’ unghia nera può essere causata da un urto o da una ferita che ha come conseguenza sintomi quali dolore anche molto intenso, accumulo di sangue sotto la superficie dell’unghia, colorito scuro o rossastro dell’unghia.
Qual è il dolore alla unghie?
La perionissi è un’infiammazione delle unghie associata al danneggiamento o alla perdita della cuticola. Normalmente questa infiammazione è determinata dall’utilizzo di farmaci antineoplastici e dei retinoidi per l’ inibizione dell’attività mitotica e l’effetto citotossico. Il dolore alla unghie si può presentare con:
Cosa è l’ematoma all’unghia?
L’ematoma è la conseguenza del trauma causato all’unghia ed assume un colorito che varia dal rosso al nero al bluastro. Le unghie nere possono comparire sia nelle mani che nei piedi, molto frequente è l’ematoma (unghia nera) all’alluce.
Qual è la causa delle linee nere sulle unghie?
Un’altra causa di linee nere sulle unghie è l’emorragia della scheggia, che si verifica quando i vasi sanguigni sotto l’unghia sono danneggiati, spesso a causa di lesioni, come colpire. Più seriamente, una linea nera o linee sulle unghie possono indicare la presenza di melanoma, una forma pericolosa di cancro della pelle.
Qual è la causa delle unghie rigate?
Altra possibile causa delle unghie rigate può essere l’utilizzo prolungato di smalti semipermanenti, trattamento che alla lunga le indebolisce. Se le striature sono orizzontali, invece, la causa potrebbe essere l’utilizzo di particolari farmaci, quali antibiotici oppure una carenza di calcio e vitamine A e B.
Quali sono le cause delle striature sulla superficie delle unghie?
La comparsa di striature sulla superficie delle unghie è l’espressione comune di varie condizioni locali e sistemiche. Solitamente, parlando di questo problema, si usa il termine onicorressi, fenomeno che può colpire le unghie delle mani, quanto quelle dei piedi. Le cause più comuni comprendono: Fragilità ungueale; Traumi; Lichen planus;
Come si danneggia L’unghia?
L’unghia può danneggiarsi a seguito di un colpo accidentale ad esempio se si urta contro uno spigolo o se un dito resta incastrato in un cassetto o una porta. Questo tipo di trauma comunemente provoca un ristagno di sangue sotto l’unghia, una condizione chiamata ematoma subungueale.
Cosa fare se il sangue sotto L’unghia occupa più della metà dell’area?
Se il sangue sotto l’unghia occupa più della metà dell’area dell’unghia, consultare il medico in quanto potrebbe essere presente una frattura o un danneggiamento del tessuto sottostante. Il medico deve valutare anche che il sanguinamento sotto l’unghia non sia causato da un trauma.
Come usare il ghiaccio contro L’unghia nera?
Il ghiaccio come primo rimedio naturale contro l’unghia nera. Il ghiaccio va avvolto in un panno, per evitare il contatto diretto con la pelle e/o l’unghia, e applicato al dito colpito e all’unghia nera per circa 20-30 minuti ogni 3-4 ore per 2-3 giorni.
Quali sono le cause del distacco dell’unghia?
Le cause sono molteplici, così come l’interazione tra i vari fattori predisponenti può essere complessa. A determinare il distacco dell’unghia possono concorrere disordini ormonali (es. disfunzioni della tiroide), alcune terapie farmacologiche (es. tetracicline) e malattie dermatologiche (psoriasi e micosi).
Quando il colore delle unghie vira verso lo scuro?
In generale, quando il colore delle unghie vira verso lo scuro è importante farsi immediatamente visitare da un medico. A causare questo colorito anomalo, è proprio la vasocostrizione che non permette la corretta circolazione alle periferie degli arti superiori (dita, unghie).