Sommario
Cosa è lupus eritematoso sistemico?
Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia cronica autoimmune, dovuta ad una attivazione incontrollata del sistema immunitario che comporta un’infiammazione dei tessuti dell’organismo. Il LES può interessare qualsiasi organo e apparato, determinando sintomi e quadri clinici differenti da paziente a paziente.
Qual è la prevalenza del lupus eritematoso sistemico?
Epidemiologia. La prevalenza del lupus eritematoso sistemico varia considerevolmente a seconda del paese, dell’etnia e del genere. Negli Stati Uniti è stimata in 53 per 100.000 abitanti, per un totale di 159.000 malati. Nel Nord dell’Europa il tasso è stato stimato in 40 ogni 100.000 abitanti.
Qual è la prognosi del lupus?
Il lupus è associato a un aumentato rischio di aborto spontaneo e il tasso di gravidanze a termine con neonati vivi è stato stimato al 72%. La prognosi è peggiore per le donne che sviluppano la malattia durante la gravidanza rispetto a quelle già precedentemente malate.
Cosa è lupus cutaneo acuto?
Lupus cutaneo acuto: include forme generalizzate o localizzate come il tipico “rash malare” (o “a farfalla”); si tratta di una eruzione eritematosa (arrossata) ed edematosa (tumefatta) che può estendersi dal dorso del naso agli zigomi; può essere osservata anche sul mento o sulla fronte e non esita in cicatrice.
Come si tratta il lupus neonatale?
Il lupus neonatale è un’evenienza rara, ma l’identificazione delle madri ad alto rischio di complicanze permette di impostare un trattamento medico sia prima, sia dopo la nascita. Il LES può inoltre riacutizzarsi durante la gravidanza e deve essere prontamente trattato.
Il lupus eritematoso sistemico è una malattia infiammatoria cronica autoimmune del tessuto connettivo che può colpire articolazioni, reni, cute, mucose e pareti dei vasi sanguigni. Possono svilupparsi problemi ad articolazioni, sistema nervoso, sangue, cute, reni, tratto gastrointestinale, polmoni e altri tessuti e organi.
Cosa è lupus eritematoso discoide?
Il lupus eritematoso discoide (LED), detto talvolta lupus eritematoso cutaneo cronico, è una forma di lupus che colpisce solo la cute. In questa condizione si verificano eruzioni tondeggianti, rosse e in rilievo, che a volte progrediscono fino a perdita di cute con cicatrizzazione e perdita di capelli nelle aree colpite.
Quali sono i fattori di rischio del lupus?
Fattori di Rischio del Lupus. Shutterstock. Statistiche alla mano, sono maggiormente a rischio di sviluppare il lupus: Le donne. Come affermato in precedenza, in 9 casi di LES ogni 10 il paziente è donna; Le persone di età compresa tra i 15 e i 45 anni.