Sommario
- 1 Cosa è meningite cerebrospinale?
- 2 Qual è la forma più diffusa di meningite?
- 3 Chi può vaccinarsi per la meningite?
- 4 Quanto dura l’incubazione di meningococco?
- 5 Quali sono le cause della meningite virale?
- 6 Come si può escludere la meningite?
- 7 Quando fu registrata l’epidemia di meningite?
- 8 Qual è l’infezione della meningite?
Cosa è meningite cerebrospinale?
La meningite cerebrospinale o meningite cerebrospinale epidemica, è una infiammazione delle meningi, in seguito a invasione della regione meningea da parte di meningococci. I batteri penetrano nell’organismo tramite la regione naso-buccale. Infezione meningococciche endemiche si verificano spesso in tutto il mondo.
Qual è la forma più diffusa di meningite?
La meningite virale. Un’altra forma di meningite, la più diffusa, è causata da Herpesvirus e da Enterovirus: detta anche meningite asettica, colpisce in particolar modo i bambini di età inferiore ai 5 anni (e in particolare i neonati) e le persone con deficit del sistema immunitario.
Come si può prevenire la meningite batterica acuta?
Poiché la meningite batterica acuta può causare danni permanenti al cervello o ai nervi o decesso nel giro di poche ore, il trattamento viene avviato quanto prima, senza attendere i risultati dei test diagnostici e spesso prima di eseguire un prelievo spinale.
Chi può vaccinarsi per la meningite?
La vaccinazione per la meningite può essere fatta a qualsiasi età (in altre parole, non esiste un’età esclusiva per vaccinarsi), ma le categorie di popolazione per le quali risulta più utile sono i bambini nella primissima infanzia, gli adolescenti (15-18 anni) ed i giovani adulti (24-25 anni).
Quanto dura l’incubazione di meningococco?
Il periodo di incubazione varia tra 3 e 4 giorni, ma può prolungarsi fino a 10 giorni (tempo massimo previsto per la sorveglianza sanitaria). Contagio. Tutti possono ammalarsi di meningite, ma i bambini piccoli e gli adolescenti presentano una probabilità più elevata di contrarre l’infezione causata dai diversi tipi di meningococco.
Come identificare la meningite da meningococco?
In caso di meningite da meningococco, una volta identificato il germe, bisogna rapidamente individuare tutte le persone che hanno avuto contatti stretti con l’ammalato per sottoporle a cura preventiva con antibiotici (chemioprofilassi antibiotica).
La meningite può essere causata da batteri, virus e funghi, ma esistono anche forme non infettive determinate da reazioni a farmaci od associate a tumori. La meningite di origine virale è la più comune e la meno grave. È detta anche meningite asettica e, di solito, non porta a gravi conseguenze. È causata dagli herpesvirus e dagli enterovirus.
Come si può escludere la meningite?
L’esame più importante per individuare o escludere la meningite è l’analisi del liquido cerebrospinale, ottenuto attraverso la puntura lombare. Tuttavia, la puntura lombare è controindicata se vi è una massa nel cervello ( tumore o ascesso ) o se la pressione intracranica risulta elevata, in quanto può essere causa di un’ ernia cerebrale.
Come si diffonde la meningite virale?
La meningite virale è generalmente causata da enterovirus e si diffonde più comunemente attraverso la contaminazione fecale. Il rischio di infezione può essere ridotto modificando i comportamenti che portano alla trasmissione. La contagiosità del meningococco risulta essere bassa, con rari casi secondari.
Quando fu registrata l’epidemia di meningite?
Sembra che l’epidemia di meningite sia un fenomeno relativamente recente. Il primo focolaio epidemico di una certa importanza fu registrato a Ginevra nel 1805. In seguito sono state descritte molte altre epidemie in Europa e negli Stati Uniti, mentre la prima segnalazione di un’epidemia in Africa è del 1840.
Qual è l’infezione della meningite?
La meningite è un’infezione delle meningi, membrane che rivestono il sistema nervoso centrale e proteggono il cervello e il midollo spinale, e può colpire anche improvvisamente adulti, adolescenti, ma soprattutto bambini nei primi anni di vita.
Qual è la meningite virale più grave?
La meningite di origine virale è la più comune e la meno grave. È detta anche meningite asettica e, di solito, non porta a gravi conseguenze. È causata dagli herpesvirus e dagli enterovirus. La meningite batterica, anche se più rara, è più grave e, se non accertata rapidamente e curata adeguatamente, può essere molto pericolosa.