Sommario
Cosa e Nash?
Steatoepatite non alcolica (NASH) Questa è la forma più grave di NAFLD in cui si ha l’epatite – che significa gonfiore o infiammazione del fegato – e danni alle cellule del fegato, oltre al grasso nel fegato. L’infiammazione e il danno alle cellule del fegato possono causare fibrosi o cicatrici del fegato.
Come curare la Nash?
Cura e terapia
- dimagrire (se obesi o in sovrappeso),
- seguire una dieta sana e bilanciata,
- aumentare l’attività fisica,
- evitare l’alcol,
- evitare l’assunzione di tutti i farmaci non strettamente necessari.
Come si cura la steatosi epatica non alcolica?
Trattamenti
- Ridurre i grassi, l’alcol e gli zuccheri.
- Ridurre il consumo di carne rossa e latticini.
- Fare più attività fisica, moderata e regolare.
- Perdere peso.
- Consumare più frutta, verdura e cereali integrali.
- In alcuni casi, seguendo le indicazioni del medico è possibile ristabilire una corretta funzionalità del fegato.
Come curare la fibrosi del fegato?
Non esistono farmaci specifici per curare la fibrosi epatica, gli unici che possono risultare utili sono gli antivirali per il trattamento dell’epatite (se è questa l’origine della fibrosi), per il resto già eliminando le cause ambientali e comportamentali che hanno concorso a danneggiare il fegato, è possibile …
Quali sono i sintomi del fegato grasso?
Steatosi epatica (fegato grasso): cause, sintomi e pericoli
- Leggero malessere addominale.
- Senso di pesantezza sotto l’arcata costale destra o nella porzione addominale superiore destra.
- Alitosi.
- Senso di pesantezza post-prandiale (dopo i pasti).
Come capire se si ha il fegato grasso?
La diagnosi di fegato grasso si pone con un’ecografia dell’addome, la quale visualizza un fegato più luminoso del normale e, a volte, ingrossato. Se sai di avere il fegato grasso e non gli hai mai dato grande importanza stai attento!
Qual è la percentuale di pazienti con NAFLD che evolve in NASH?
La NASH rappresenta circa il 20% delle NAFLD. La steatosi epatica è associata a sovrappeso corporeo nella stragrande maggioranza dei casi, mentre alterazioni di tipo metabolico sono riscontrabili in percentuali variabili dal 9 al 12% per il diabete e dal 20 al 40% per le dislipidemie.
Quale esame è il gold standard per la diagnosi non invasiva di steatosi epatica?
La biopsia epatica è giudicata il “gold standard” per la valutazione del grado di fibrosi epatica. Questa me- todica mostra tuttavia diversi limiti come ad esempio l’invasività, il rischio di complicanze e la variabilità del campionamento. È inoltre una procedura costosa.
Come si guarisce dalla steatosi epatica?
Seguire una dieta equilibrata e fare esercizio fisico, è l’accoppiata vincente per trattare la steatosi non alcolica per cui non esiste, ad oggi, terapia farmacologica efficace. In sintesi, la strategia preventiva per molte altre malattie, incluse quelle cardiovascolari.
Che cosa significa fibrosi epatica?
La fibrosi epatica è un processo di guarigione delle lesioni troppo esuberanti in cui un eccesso di tessuto connettivo si accumula nel fegato. La matrice extracellulare è prodotta in eccesso, degradata in modo deficitario, o entrambe le cose.
Cosa comporta la fibrosi epatica?
Nell’ambito della fibrosi epatica, si possono riscontrare spossatezza, anoressia, perdita di peso, nausea, disturbi addominali, prurito, gonfiore alle gambe, emorragie e lividi frequenti, ittero (ingiallimento della pelle e delle sclere degli occhi) e neuropatia periferica.