Cosa è necessario per estrarre il DNA?
Per estrarre il DNA abbiamo bisogno di rompere queste due membrane: qui entra in gioco il detergente. Quando il detergente entra a contatto con una membrana fosfolipidica, tende a destabilizzarla, fino a romperla. Il DNA così ottenuto è legato, come in tutti gli eucarioti, con alcune proteine, dette istoniche.
Come prendere il DNA dalla saliva?
Mettere circa 1 mL di saliva nel tubo con tappo. Il DNA si trova nelle cellule delle guance che sono costantemente rimosse e presenti nella saliva. Per un migliore risultato, passa la lingua sulle guance e denti come quando pensi a una succosa bistecca alla griglia o a una bella fetta di torta al cioccolato!
Qual è il nome scientifico delle banane?
Il nome scientifico delle banane è Musa acuminata, Musa balbisiana o l’ibrido Musa acuminata × balbisiana, a seconda della costituzione del loro genoma. I vecchi nomi scientifici Musa sapientum e Musa paradisiaca non sono più in uso.
Qual è la pianta più grande di banane?
Descrizione. La pianta di banana è la più grande pianta erbacea dotata di fiore . Le piante sono generalmente alte e robuste e spesso sono scambiate per alberi ma il loro fusto principale è in effetti uno pseudofusto che cresce fino a 6-7 metri a partire da un bulbo-tubero. Ogni pseudofusto può produrre un singolo casco di banane.
Cosa contengono le banane?
Le banane contengono circa il 75% di acqua, il 23% di carboidrati, l’1% di proteine, lo 0,3% di grassi, e il 2,6% di fibra alimentare (questi valori variano a seconda delle diverse coltivazioni di banane, del grado di maturazione e delle condizioni di crescita).
Quanto importano le banane in Italia?
Ogni anno in Italia si importano 630 mila tonnellate di banane, per un consumo pro capite di 10,5 kg, circa 60 frutti a persona. Il successo di questo frutto è planetario, tanto da essere il prodotto ortofrutticolo più scambiato al mondo.