Sommario
- 1 Cosa è necessario per innescare un incendio?
- 2 Perché si verifichi un incendio è necessaria la presenza contemporanea?
- 3 Quando si può spegnere un incendio?
- 4 Qual è la fase principale dell’incendio?
- 5 Come ha trasformato l’incendio boschivo in incendio doloso?
- 6 Qual è la temperatura di combustione dell’incendio?
Cosa è necessario per innescare un incendio?
Affinché si verifichi l’incendio è però necessario che si verifichino contemporanea- mente le seguenti condizioni: • contatto tra combustibile e comburente; • concentrazioni combustibile/comburente comprese entro un intervallo detto limi- te di infiammabilità (per liquidi e gas infiammabili); • calore – innesco …
Perché si verifichi un incendio è necessaria la presenza contemporanea?
Quando si può spegnere un incendio?
Per spegnere un incendio bisogna interrompere la reazione di combustione ed avere la certezza che le fiamme non ripartano anche in assenza di azioni di controllo.
Come fanno a scoppiare gli incendi?
Un incendio può essere provocato da diverse cause sia naturali (gas derivante da decomposizione di materia organica sottoposto ad alte temperature, fulmini, ecc) che per mano dell’uomo per motivi casuali, leciti o illeciti (fortuito, provocato o doloso).
Come può essere provocato un incendio?
Un incendio può essere provocato da diverse cause sia naturali (gas derivante da decomposizione di materia organica sottoposto ad alte temperature, fulmini, ecc) che
Qual è la fase principale dell’incendio?
Ignizione: fase principale dell’incendio, dove i vapori delle sostanze combustibili, siano esse solide o liquide, iniziano il processo di combustione e la combustione è facilmente controllabile.
Come ha trasformato l’incendio boschivo in incendio doloso?
Il codice penale (articoli 423 bis e 424) ha trasformato l’incendio boschivo da reato di danno a reato di pericolo, prevedendo la reclusione da 1 a 5 anni per colpa e da 4 a 10 anni per incendio doloso.
Qual è la temperatura di combustione dell’incendio?
Nell’incendio di combustibili gassosi è possibile valutare approssimativamente il valore raggiunto dalla temperatura di combustione dal colore della fiamma”. Ad esempio il colore rosso scuro è indice di una temperatura di 700 °C circa, mentre il giallo fino al bianco sono indici di una temperatura dai 1100 ai 1500 °C;